Melanzane a barchetta ripiene al forno ricetta

L’idea di realizzare delle melanzane a barchetta ripiene al forno con zucchine e salsiccia  mi frullava in testa già da tempo; questo accostamento di ingredienti mi suggeriva di provarci, e tra il dire e il fare il passo è stato davvero breve. Ho comprato due belle melanzane ovali di taglia media, zucchine tenere ancora con il fiore attaccato e della salsiccia fresca, arrivata a casa mi sono subito infilata il grembiule e mi sono immersa nella ricetta. A questo punto mi chiederete qual è stato il risultato..beh, la foto parla da sola..in verità, guardando bene nella foto come ho sistemato le melanzane, mi sono sembrate due belle pantofole imbottite…  e non ridete che già lo faccio io…ma vi assicuro che sono davvero ottime, un piatto unico sostanzioso e saporito, meglio se  accompagnato da un’insalatina di cetrioli e pomodorini conditi con origano, olio e sale.


Melanzane a barchetta ripiene al forno

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Spuntate le melanzane poi lavatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, con un coltellino incidete la polpa lungo il perimetro delle melanzane poi con uno scavino o un cucchiaio asportate la polpa lasciando 1 cm, formerete così le barchette.

Tagliuzzate la polpa delle melanzane e mettete da parte, salate leggermente le barchette e lasciatele capovolte su carta da cucina, perderanno così il liquido di vegetazione amaro.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini non troppo piccoli, spellate a sgranate la salsiccia a tocchetti infine ammollate la mollica del pane nel latte caldo, lasciate assorbire bene poi strizzatela in un colino eliminando più latte possibile.

Tritate fine la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio, aggiungete la polpa delle melanzane e le zucchine ed il basilico tritato, mescolate poi salate e pepate, aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale e lasciate cuocere per 15′ a fiamma bassa, il composto, a fine cottura, dovrà risultare piuttosto asciutto.

Trasferite il composto in una ciotola ancora caldo, aggiungete il pane strizzato, metà dei tocchetti di salsiccia e mescolate, i formaggi grattugiati e salate ancora se necessario, dovrà risultare un impasto ben amalgamato.

Accendete il forno a 190° ventilato, rivestite con carta da forno bagnata e strizzata una teglia che contenga le melanzane a misura, ungetela con poco olio.

Ungete appena il fondo di ogni barchetta di melanzana, con uno stecchino bucherellate il fondo e con un cucchiaio farcitele con il ripieno poi inserite qualche pezzetto di salsiccia tenuta da parte e dadini di formaggio filante, sistemate le melanzane vicine nella teglia aggiungendo nel fondo della teglia, il brodo tenuto da parte.

Sigillate con un foglio di carta d’alluminio e infornate per 45′ poi eliminate il foglio d’alluminio e lasciate cuocere ancora le melanzane fino a che saranno ben cotte e dorate in superficie.

Servite le melanzane a barchetta ripiene con zucchine e salsiccia calde o tiepide con contorno di verdura fresca a piacere…buon appetito!

Melanzane a barchetta ripiene al forno ricetta