Maionese light fatta in casa in due versioni

Spulciando fra i miei appunti di cucina ecco saltarmi agli occhi la ricetta di come fare la maionese light fatta in casa; niente di meno che in due versioni: la prima è senza le uova, la 2° invece senza l’olio. Facilissime entrambe le ricette, bastano pochi ingredienti ed un frullatore ad immersione e si otterrà la maionese che piace di più. Speciale per farcire i tramezzini magari con formaggi light, salumi sgrassati o tonno al naturale. Fantastica inoltre per accompagnare pesci e crostacei al vapore o lessati o ancora per arricchire insalate di patate o di pollo. Inoltre con la maionese light ci si puo’ permettere un’insalata russa leggera o un vitello tonnato a calorie controllate. Vado a descrivervi le due versioni della maionese light fatta in casa, a voi la scelta!


Maionese light fatta in casa in due versioni

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Versate in un bricco tutti gli ingredienti escluso l’olio, azionate il frullatore ad immersione e montate gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio.

Dopo qualche minuto la maionese ligt senza uova è pronta, conservatela in un recipiente sigillato in frigo, si manterrà per parecchi giorni essendo priva di uova.

 

Ingredienti per : Maionese light fatta in casa senza olio per 4 prs

Procedimento

Con una frusta mescolate la maizena all’acqua fredda senza formare grumi possibilmente. Portate ad ebollizione mescolando a fiamma bassa, quando sarà addensata lasciatela raffreddare. Unite i due tuorli, il succo di limone, la senape, sale e pepe. Montate con il frullatore ad immersione per qualche minuto fino ad ottenere una maionese cremosa. Trasferitela in un vasetto ben chiuso in frigo, da consumare entro pochi giorni.

La maionese light come la maionese classica si presta a farcire e completare le più svariate pietanze di carne o di pesce. Ma non solo anche per tramezzini o insalata russa delicata

Altre gustose salse potrete trovarle nella raccolta di Salse & Sughi