Lucioperca al forno ricetta

Lucioperca al forno ricetta

Due prede ambite e portate casa con tanta soddisfazione dal mio pescatore di fiducia…mio marito e niente di meno che due esemplari notevoli di lucioperca o luccio perca, dal peso di 1,400 kg. circa ciascuno. Le carni bianche del lucioperca sono squisite e delicate allo stesso tempo, infatti è ritenuto un pesce dalle carni pregiate. La pulizia dei lucioperca è stata veloce e accurata per poi passare alla farcitura e marinata prima di essere cucinati al forno. Pomodorini, olive a rondelle, erbe aromatiche come: aglio e prezzemolo, erba cipollina e supportate da un trito finissimo di porri hanno dato un saporino delizioso alle carni dei pesci per poi terminare, dopo avere salato e pepato l’interno, con una spruzzata abbondante e generosa di vino bianco secco. Vediamo ora il procedimento per deliziarvi con la ricetta dei lucioperca al forno.


Lucioperca al forno ricetta

Ingredienti 

Procedimento

Per prima cosa eseguite la pulizia dei lucioperca, a differenza di altri tipi di pesci non è complicata, basterà eliminare tutte le pinne e poi togliere le viscere comprese le branchie, per finire con una lavata accurata sotto al filo dell’acqua fredda. La pelle del lucioperca è spessa, non preoccupatevi se rimane qualche squama sarà eliminata insieme alla pelle dopo la cottura molto facilmente, rivelando le carni bianche e saporite dei pesci.

Tamponate l’interno dei pesci con carta da cucina, salate e pepate l’interno e condite con le erbe aromatiche in abbondanza e un filo d’olio.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata unta con olio una capiente teglia da forno, dovrà contenere i pesci nella loro lunghezza posizionandoli testa-coda.

Sistemate i lucioperca nella teglia, aggiungete tutt’attorno i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive poi aggiungete le erbe aromatiche infine da un’angolo della teglia versate il vino; occludete la teglia con doppio foglio giuntato di carta stagnola e tenete in frigo per almeno 2 ore; i lucioperca in questo modo insaporiranno con gli ingredienti aggiunti.

Infornate già a temperatura nel ripiano più basso del forno, impostate il tempo per 30 minuti di cottura; a fine tempo eliminate la carta stagnola e fate cuocere ancora per 15-20′ nel caso che i pesci siano piuttosto grossi di peso, altrimenti basterà metà tempo per portare alla cottura ideale pesci di metà dimensione e peso.

A cottura ultimata trasferite un pesce alla volta su un piatto da portata grande e iniziate a sporzionare, eliminando con cautela la pelle e selezionare i filetti di polpa di lucioperca, serviteli con le verdure della cottura e buon appetito!

Lucioperca al forno ricetta