Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

Beh devo dire in assoluta sincerità che queste lasagne bianche alla parmigiana sono davvero buone e, non perchè è una mia ricetta, ma gli ingredienti che la compongono sono  una sinfonia di sapori! Le lasagne bianche alla parmigiana non contengono besciamella, ma in sostituzione ho utilizzato pesto di zucchine e noci con la mozzarella e pecorino, vi assicuro che la sostituiscono egregiamente senza dimenticare le melanzane grigliate. Sono in definitiva un ottimo piatto estivo, ma le melanzane le troviamo tutto l’anno, perciò è un piatto proponibile in ogni stagione!

 

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

Ingredienti per 6 persone

P.S. Il pesto l’avevo nel congelatore, preparato tempo fa e riposto per altre preparazioni, vi assicuro che è perfetto scongelato, non si scompongono gli ingredienti ed è come appena fatto. E siccome in questo periodo ci sono zucchine in abbondanza a poco prezzo, l’ideale è farne in quantità e tenerlo pronto all’occorrenza perchè è davvero ottimo.

                                         Preparazione

Le melanzane violette non sono amare, carnose e perfette per questa preparazione, non serve nemmeno salarle per eliminare l’acqua amara, quindi si velocizza.

Spuntate le melanzane, lavatele poi affettatele non troppo sottili, mettete sul fuoco una bistecchiera e spargete del sale fino (serve a non fare attaccare il cibo),

grigliate le melanzane ungendole con poco olio, utilizzando un pennello, infine adagiatele su un vassoio.

Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate il pecorino non troppo fine, ungete con il burro la teglia da forno.

Accendete il forno a 190° modalità ventilato.

Ora con gli ingredienti prepariamo le lasagne: spalmate nel fondo della teglia  2 cucchiai abbondanti di pesto con zucchine e noci, posizionate i rettangoli di sfoglia senza pre-cottura, tagliati a misura (io 2 per strato, ma dipende dalle dimensioni della teglia), spargete sopra alla pasta 2 cucchiai di pesto,

posizionate le melanzane in uno strato uniforme, insaporite anche le melanzane con poco pesto,

aggiungete la mozzarella, il pecorino in abbondanza e ripetete l’operazione fino ad ultimare con la pasta, pesto e pecorino. (in totale ho fatto tre strati)

Sigillate con carta stagnola e mettete in forno già caldo per 15′ circa.

Trascorso il tempo, eliminate la carta stagnola e infornate ancora per 10′, o fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.

Sfornate le lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella e lasciatele raffreddare per qualche minuto, servite in tavola…anche fredda è una vera bontà.

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella