Lasagne al salmone e robiola

Le lasagne al salmone e robiola sono un primo piatto strepitoso che delizierà i vostri commensali. La preparazione è veloce, 30 minuti per il procedimento e 30 minuti per la cottura, si puo’ preparare direttamente la mattina del giorno di festa, senza rubare troppo tempo. Gli ingredienti di base sono semplici: carpaccio di salmone fresco, salmone affumicato, robiola, pasta fresca all’uovo già pronta per lasagne e poco altro. Le lasagne al salmone e robiola sono perfette per un pranzo o una cena a base di pesce; è pur vero che ognuno ha il suo piatto di festa preferito, ma davanti a una succulenta porzione di lasagne al salmone e robiola è difficilissimo resistere!

Lasagne al salmone e robiola

Ingredienti per 4 persone

Nota: il carpaccio di salmone fresco lo trovate al super banco del pesce (io Conad) oppure potete farlo preparare dal vostro pescivendolo di fiducia.

Procedimento

Tritate fine il salmone affumicato e unitelo alla robiola in una ciotola, aggiungete anche l’erba cipollina lavata e sminuzzata con le forbici (tenetene da parte un po’), una spizzicata abbondante di pepe bianco e un pizzico di sale fine. Aggiungete il latte a filo e mescolate fino ad avere una crema morbida.

Lessate la pasta per lasagne in abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio, dopo 2 minuti immergetele in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura, scolatele e stendetele ad asciugare su teli da cucina.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila da forno, e disponete uno strato di pasta, distribuite sulla pasta un po’ di crema di robiola e fettine di carpaccio di salmone, continuate a stratificare fino ad esaurire gli ingredienti terminando con uno strato di crema di robiola.

Sigillate la teglia con carta d’alluminio e infornate per 20′, dopodichè eliminate l’alluminio e continuate la cottura ancora per 10′ a 220°.

Sfornate le lasagne al salmone e robiola, lasciatele a temperatura ambiente per 5-6′ poi sporzionate e servite! Buon appetito!

In una ciotolina mescolate il parmigiano con il pangrattato e l’erba cipollina tenuta da parte, con questo miscuglio cospargete la superficie delle lasagne.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!