Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

La ricetta è nata per caso avendo rimasto cuori di carciofi scongelati da utilizzare velocemente. Il risultato di questo accostamento di sapori è stato più che soddisfacente. Il formaggio all’interno degli involtini in cottura fonde, amalgamando i carciofi in un sughetto cremoso e la carne di pollo resta tenera al punto giusto. Un secondo piatto da proporre anche nei giorni di festa, molto facile da realizzare e fa sempre un’ottima figura in tavola, magari proponete gli involtini di pollo con contorno di insalata o verdura fresca, saranno semplici ma davvero appetitosi.


Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

Ingredienti per 4 persone

Procedimento
Appiattire leggermente le fettine di petto di pollo fra due fogli di carta da cucina, per non sfibrare la carne.

Su ogni fettina mettere una fetta di speck e mezza fetta di formaggio, arrotolare bene e fermare ogni involtino con stecchini di legno.

Passare ogni involtino nella farina, scuotendo quella in eccesso e di mano in mano adagiarli su un vassoio.

Preparare il brodo vegetale e mantenerlo caldo da parte.

In una padella capiente fondere il burro con l’olio, poi rosolare a fiamma vivace gli involtini da tutti i lati, sfumare con il vino poi aggiungere i carciofi ancora surgelati (o crudi se li usate freschi), lasciare per qualche minuto a fiamma sempre medio-alta, infine un pizzico di sale, pepe e versare il brodo caldo, al bollore abbassare al minimo la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 45′ circa.

Togliere il coperchio e lasciare ancora sul fuoco fino a che il sugo si sarà ristretto formando una crema.

Servire caldi in tavola con verdura fresca d’accompagno a piacere.