Gnocchi di ricotta e spinaci ricetta base

Gnocchi di ricotta e spinaci ricetta base, con questo articolo parto dalla preparazione dell’impasto. Si possono utilizzare spinaci freschi ma anche (per chi non ha molto tempo a disposizione) spinaci surgelati. Utilizzare spinaci freschi è sempre meglio (il sapore degli gnocchi è davvero migliore), ma ci vuole più tempo per mondarli dai gambi e lavarli, molto spesso hanno parecchia sabbia. Per gli spinaci surgelati in foglie (sono i migliori)  basta lasciare scongelare il prodotto oppure immergerlo direttamente in acqua bollente salata per pochi minuti ed ecco che sono pronti all’utilizzo. La strizzatura è basilare per avere gli spinaci più asciutti possibile ed infine amalgamati agli altri ingredienti si otterrà l’impasto per procedere alla confezione degli gnocchi.

Ingredienti per : Gnocchi di ricotta e spinaci ricetta base

Procedimento

Pulire gli spinaci eliminando i gambi e le foglie rovinate, lavarli accuratamente in acqua fredda e cuocerli in una padella solo con l’acqua che resta agli spinaci dal risciacquo, (scuoterli bene dall’acqua e metterli in padella) aggiungere un pizzico di sale e mescolarli con un cucchiaio di legno per 3-4′ fino ad appassirli, poi versarli in un colapasta e passarli velocemente sotto l’acqua fredda (il colore verde resterà più brillante), quando saranno tiepidi strizzarli fra le mani premendo bene, eliminando tutta l’acqua che hanno emesso in cottura, quindi tritarli fini e raccoglierli in una ciotola. (Se utilizzate gli spinaci surgelati lasciateli per lo stesso tempo in acqua già in bollore, poi scolarli e procedere come per quelli freschi)

Unire la ricotta schiacciata e frullata con una forchetta, l’uovo sbattuto, il parmigiano un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata, lavorare gli ingredienti aggiungendo tanta farina quanto basta (una manciata circa) per ottenere un’impasto liscio, compatto e omogeneo.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividendolo in tante porzioni, poi in rotolini larghi a piacere, tagliarli a pezzetti e col dito medio farli girare sui rebbi di una forchetta per dare la classica ditata e rigatura (servirà a raccogliere meglio il sugo da cotti).

Trasferirli di mano in mano su vassoi foderati con carta da forno leggermente infarinata, spargere un pizzico di farina anche sugli gnocchi pronti e lasciarli a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di cuocerli e condirli a piacere.

Potrete anche congelarli dopo averli fatto rassodare completamente riuniteli in sacchetti a porzioni.

Anche questi gnocchi (come per quelli di patate classici), si possono congelare sul vassoio e poi raccoglierli in appositi sacchetti, saranno pronti per la cottura direttamente in acqua bollente, non lasciateli scongelare!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!