Gnocchi alla romana al gorgonzola

Per S.Stefano..ho preparato questo primo davvero gustoso: gnocchi alla romana al gorgonzola, conditi con ragù e gorgonzola. Inutile dirvi che sono stati spazzolati in men che non si dica…molto bene, ora vi descrivo la mia ricetta.

 Ingredienti per : Gnocchi alla romana al gorgonzola

 Procedimento

In una casseruola portare a bollore il latte con il burro. Versare a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete la noce moscata, abbassare la fiamma e cuocere, sempre mescolando per 10′.  (si dovrà ottenere un composto omogeneo e consistente).

Togliere la casseruola dal fuoco e incorporare i tuorli uno alla volta, sempre mescolando, unire anche  il parmigiano, poi versare l’impasto sulla spianatoia livellando bene con una spatola a 2 cm. di spessore, lasciare intiepidire.

Con un tagliapasta rotondo ricavare dei dischetti, imburrare una pirofila da forno e disporre i dischetti leggermente sovrapposti, fino a coprire il fondo, versare il ragù a cucchiaiate coprendo bene gli gnocchi, spargere i pezzetti di gorgonzola e spolverare con il parmigiano.

Infornare caldo a 180° modalità grill ventilato per 20′ circa, fino a che saranno dorati, servirli caldi.

(Con i ritagli ho fatto un’altra teglia piccolina, condita sempre con ragù e gorgonzola e l’ho congelata, sa servire come pasta quando non ci sono ospiti!)

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!