Glasse per dolci

Glasse per dolci

Facciamo belli ed invitanti i nostri dolci. In questo articolo ho inserito la ricetta per cinque glasse che sceglierete in base al vostro gusto e che utilizzerete a piacere. Il procedimento per realizzare le glasse per dolci è molto semplice, per glassare i biscotti e bignè basterà intingerli nella glassa e lasciarli asciugare su una gratella. Invece per le Torte, plumcake e ciambelle bisogna stendere la glassa con una spatola e lasciarla rassodare al punto giusto e infine si usa la tasca da pasticcere per decorazioni particolari su pasticcini, cupcake e tanto altro. Andiamo a prendere nota e conservare i procedimenti facilissimi delle glasse per dolci.


Glasse per dolci

Gli ingredienti  fotografati sono solo alcuni da usare, infatti  procedimenti e ingredienti per le glasse ce ne sono di tanti tipi, con l’albume dell’uovo montato, ecc. io ne ho inseriti alcuni, ma testati e utilizzati, quelli più semplici e veloci da fare.

Per decorare o scrivere sulle torte e biscotti l’ideale è la ghiaccia reale

qualche goccia di limone coloranti in gel o polvere da aggiungere per colorare la glassa

In una ciotola versate l’albume con le gocce di limone (serviranno a mantenere bianco l’albume montato e togliere anche quel sapore di uovo) con le fruste elettriche montate l’albume a neve. Sempre frullando aggiungete aggiungete poco per volta lo zucchero a velo setacciato, fino ad avere un composto ben amalgamato e senza grumi. Utilizzatene quanto basta per aggiungere il colorante. Utilizzate la ghiaccia reale così ottenuta in una sac a poche dal foro piccolissimo e decorate i vostri biscotti, cup cake e torte. La quantità descritta sopra permette di decorare circa 60 biscotti.

Glassa al cioccolato 

In una ciotola setacciare lo zucchero a velo e cacao, mescolate con il latte caldo e il rum. Fondere il burro ed aggiungerlo al composto di cioccolato. Se conservata correttamente (sigillata) si mantiene a lungo in frigo. Prima dell’utilizzo,  ammorbidire immergendo la ciotola sigillata in un contenitore con acqua calda.

Glassa alla Vaniglia

In una ciotola setacciare lo zucchero con la vanillina e lo zucchero vanigliato aggiungendo a filo l’acqua calda, mescolare bene fino ad avere una glassa fluida.

Glassa al caffè

Glassa al limone

Glassa al rum

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO