Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

Quando preparare un ottimo primo piatto serve poco tempo e il procedimento è anche facile questa è la ricetta giusta per me. Senza troppi preamboli oggi voglio parlarvi dei garganelli al prosciutto in crema di parmigiano preparati pochi giorni fa e in men che non si dica hanno raggiunto il primo posto della classifica dei primi piatti preferiti in famiglia. Conoscete la crema di parmigiano? Niente a che vedere con le salse o creme già pronte in vendita nei super, oltretutto facilissima e veloce da fare mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce. La crema di parmigiano è una sorta di besciamella con l’aggiunta del parmigiano appunto, ingrediente insostituibile per dare sapore a tutti i primi di pasta fresca come i garganelli, tortellini, gnocchi. tagliatelle e alle lasagne dà un tocco davvero superlativo. Ma non solo pasta; arricchisce notevolmente anche preparazioni salate come sformati, parmigiane di verdure o timballli. Siete pronti ad annotarvi gli ingredienti necessari e il semplicissimo procedimento per gustare i garganelli al prosciutto in crema di parmigiano?

 

Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di parmigiano

(aumentate o raddoppiate le dosi per maggior quantità)

250 ml di latte intero

25 g di burro

25 g di farina

100 g di parmigiano grattugiato

Procedimento

Scaldate il latte in una pentolina senza portarlo al bollore, in un altro pentolino fate fondere il burro e aggiungete la farina poi mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno aggiungetevi il latte caldo a filo, portando il tutto al bollore e facendo adddensare la crema a fiamma dolce. (Non aggiungete sale in quanto il parmigiano è già saporito di suo.)

A questo punto unite il parmigiano mescolando affinchè il formaggio si sciolga velocemente e regolate anche la densità della crema lasciandola più o meno sul fuoco a piacere.

Ora portate al bollore una capiente casseruola con acqua, salatela e aggiungete 1 cucchiaio di olio poi tuffatevi la pasta .

Nel frattempo fate fondere il burro in una padella capiente e rosolatevi il prosciutto cotto, aggiungete poi i garganelli cotti al dente e infine la salsa di parmigiano. Mescolate o spadellate con cura aggiungendo una macinata di pepe prima di servire in tavola.

Altre gustose ricette di primi piatti e pastasciutte

Primi piatti di pasta fresca

Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano