Gallinella di mare al forno ricetta facile

Comunemente chiamata anche mazzola o cappone; un pesce di mare dalla carne bianca soda e delicata, indicata per le zuppe di pesce o sughi per la pasta ma, anche al forno è davvero ottima. Vi propongo, in questo articolo, la ricetta per cucinare la gallinella di mare al forno: pochi ingredienti reperibili in casa e una marinata con erbe aromatiche infondono alle carni di questo ottimo pesce, un’ ottimo sapore. Una ricetta facile e veloce da presentare in tavola con un contorno di verdure crude, una bella insalata mista è l’ideale. Non ho aggiunto pomodorini o altro per non modificare il sapore della gallinella, un segreto ve lo svelo però ho aggiunto mezzo bicchiere di succo di arancia alla marinata….un profuno e un sapore fantastico.

Ingredienti per : Gallinella di mare al forno ricetta facile

Procedimento

Se preferite fate pulire dal vostro pescivendolo o in pescheria le gallinelle, senza però farle aprire dal ventre, infatti l’apertura sarà incisa sul dorso e i pesci  aperti completamente, a libro senza la lisca.

Oppure tagliate con robuste forbici da cucina tutte le pinne, da una branchia eliminate le interiora poi con un coltellino affilato incidete sul dorso dalla coda alla testa arrivando alla spina centrale. Procedete con un coltello da sfilettare e tagliate pari alla spina da entrambi i lati fino alla testa, eliminandola in un colpo solo, rimarrà il pesce con tutta la sua carne rosata in bella vista.

Ungete bene una ciotola capiente con metà olio, unite ciuffetti di rosmarino, l’aglio affettato fine a lamelle e sistemate le gallinelle l’una accanto all’altra, aggiungete ancora rosmarino,  sale e pepe ed irrorate il pesce con il vino bianco ed il succo di arancia, sigillate la ciotola e lasciate marinare per almeno 2 ore in frigorifero.

Accendete il forno a 180 ° statico, rivestite una teglia capiente con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con l’olio rimasto e sistemate le gallinelle affiancate, un’altra spizzicata di sale e pepe poi versate sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di marinata irrorando anche il pesce, sigillate la teglia con un  foglio di alluminio e infornate, già a temperatura, per circa 15′.

Togliete l’alluminio dalla teglia ed infornate ancora per qualche minuto affinchè le gallinelle risultino  rosolate e cotte a puntino, servitele calde con il sughetto di cottura.