Gallinella di mare al forno con patate

Gallinella di mare al forno con patate è una ricetta strepitosa  sono sicura che vi piacerà, sia per la semplicità che per il profumo e sapore. Abitando in una città di mare il pesce fresco, per fortuna, lo si trova facilmente e con il pesce fresco anche le mogli dei marinai o questi ultimi che si concedono gentilmente a dare i loro preziosi consigli su come cuocere il pesce e vi assicuro che è anche un’ottimo sistema di vendita. Oltre alla gallinella di mare sono finite in teglia anche alcune ombrine che contornate dalle patate, abbondanti pomodorini, scalogni affettati ed erbe aromatiche hanno dato vita ad un secondo di pesce completo e saporito. Detto quanto direi di procedere e andare agli ingredienti e procedimento per la gallinella di mare al forno con patate.


Gallinella di mare al forno con patate

Ingredienti per 4 prs

Procedimento

1) Pelate e lavate le patate, tagliatele a spicchietti non troppo grossi oppure a dadi.

2) Nella teglia antiaderente dove cucinerete poi il pesce e le verdure scaldatela sul fornello con 40 ml dell’olio previsto e rosolate le patate ben asciugate, prelevatele a doratura e ponetele fra due piatti al caldo.

3) Preparate le erbe aromatiche tritate e gli scalogni sbucciati e affettati finie sminuzzate il pane.

4) Quando la teglia sarà fredda aggiungete e sistemate i pesci salati e pepati all’interno e aromatizzati con aglio e prezzemolo; attorno mettete gli anelli di scalogni, le patate e i pomodorini tagliati a metà poi irrorate con il vino bianco, il sale e il pepe e le erbe come origano e rosmarino.

5) Accendete il forno in modalità statica a 180°.

6) Occludete la teglia con carta stagnola e raggiunta la temperatura del forno infornate per circa 30′, a metà tempo eliminate la stagnola e lasciate asciugare un po’ il fondo di cottura.

7) Servite la gallinella di mare con patate caldissima.