Fusilli saporiti con tonno e acciughe

Quando le idee scarseggiano e il tempo per stare ai fornelli anche non posso che consigliarvi questo primo piatto velocissimo da preparare: fusilli saporiti con tonno e acciughe. Un primo piatto indicato sopratutto a chi ama sapori decisi in tavola, ma per mitigarne un pochino i sapori magari dimezzate la quantità delle acciughe. Io preferisco utilizzare i filetti di acciughe sott’olio, più pratiche e poi basta tamponarle dall’olio di conservazione e sono pronte per il sugo. I fusilli saporiti con tonno e acciughe potrete proporli in ogni periodo dell’anno che saranno sempre più che graditi.


Fusilli saporiti con tonno e acciughe

Ingredienti per 4 persone

Procedimento
In una padella capiente scaldate 5 cucchiai d’olio e rosolate a fuoco dolce il trito aromatico di cipolla aglio e prezzemolo. Dopo qualche minuto aggiungete metà dei filetti d’acciughe e mescolateli al condimento fino a che saranno sciolti. A questo punto unite la polpa di pomodoro, il peperoncino in polvere (se vi piace) poco sale e semi chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere per almeno 20 minuti circa a fuoco basso. Quando il sugo sarà ristretto quanto basta spegnete il fuoco e aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato amalgamandolo al condimento.

Nel frattempo fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, a cottura ultimata scolateli e versateli in padella amalgamandoli al sugo.  Spadellateli poi prima di servirli in tavola, aggiungete i filetti di acciughe tenuti da parte spezzettati e unite anche del prezzemolo tritato (se vi piace)…un primo piatto pronto in mezz’ora circa e a tutto sapore!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI CON IL PESCE

Fusilli saporiti con tonno e acciughe