Fusilli napoletani ai formaggi e bietole

La ricetta di oggi è di riciclo ma gustosa, fusilli napoletani ai formaggi e bietole. Succederà anche a voi sicuramente che restino avanzi dal pranzo o dalla cena, e siccome come ho ripetuto spesso, detesto lo spreco in cucina, a me stavolta sono rimaste delle coste di bietole lessate; gira che ti rigira niente da fare, portate in tavola passavano nell’indifferenza totale.  Dovevo trovare il modo di utilizzarle.. e l’ho trovato ieri a pranzo, tagliuzzate e ripassate in padella ai formaggi: gorgonzola e crescenza allo yogurt; poi vabbè una generosa spolverata di parmigiano che non puo’ certamente mancare in questo piatto. Vi dirò che le bietole amalgamate ai fusilli e ai formaggi hanno fatto furore, tanto che hanno fatto il bis a tavola. Ovviamente la prossima volta so già come impiegarle, visto il successo ottenuto dai fusilli napoletani ai formaggi e bietole.

Ingredienti per : Fusilli napoletani ai formaggi e bietole per 4 prs

Procedimento

Se le coste di bietole non le avete già pronte, acquistate le  bietole fresche e dividete le coste dalle foglie, che utilizzerete in un altra ricetta. Lessate le coste, dopo averle lavate, in acqua bollente salata fino a che saranno tenere, scolatele e lasciatele intiepidire.

Portate al bollore una capiente casseruola con acqua, salate e fate lessare i fusilli per il tempo indicato nella confezione.

Intanto ripassate in padella con pochissimo olio le bietole tagliuzzate a fiamma bassa, aggiungetevi il gorgonzola e la crescenza, 2 cucchiai di acqua di cottura per rendere più cremoso il condimento e a cottura raggiunta versateci i fusilli, mescolate bene il tutto e spolverate con il parmigiano.

Servite i fusilli napoletani ai formaggi e bietole in tavola, sono sicura che vi chiederanno il bis, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!