Frittata al forno con ricotta e prosciutto cotto

Ho già pubblicato, nei giorni scorsi, diverse ricette tipiche o ideali per questa festa, per non ripetermi oggi vi offro questa frittata al forno con ricotta e prosciutto cotto! Questa è una ricetta per 365 giorni all’anno, semplice e gustosa, ideale come antipasto, tagliata a cubetti oppure come piatto unico circondata da una fresca insalatina…

Ingredienti per : Frittata al forno con ricotta e prosciutto cotto per 6-8 prs

Procedimento

In una ciotola lavorare a crema la ricotta, aggiungere la panna, il parmigiano, e 1 uovo alla volta mescolando molto bene con una frusta, non aggiungere il secondo se il primo non è stato amalgamato, poi sale e pepe, il prosciutto cotto a dadini e l’erba cipollina.

Accendere il forno a  190-200° statico.

Foderare con carta forno uno stampo quadrato o rotondo a piacere, versare il composto, livellarlo con delicatezza e infornare per 40-45′, fino a che sarà bella gonfia e dorata in superficie.

A cottura sfornarla e lasciarla raffreddare per 10′, estrarre con la carta la frittata e lasciarla intiepidire su una gratella, tagliarla a fette, a quadratini oppure a spicchi e servirla con un contorno a piacere, è gustosissima!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!