Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

Cosa c’è di più buono di una focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini e l’aggiunta origano e rosmarino fresco? Credo ben poco, soprattutto se si amano questi lievitati sofficiosi e saporiti da mangiare così al naturale oppure d’accompagnamento a salumi o formaggi. Ho utilizzato i fiocchi di patate ( le buste pronte per fare velocemente il purè) avevo una busta in dispensa e ho scoperto che è un modo comodissimo per impastare la focaccia senza dovere lessare le patate. A chi per tanti motivi non gradisce usare questo prodotto puo’ sostituire i fiocchi di patate con patate lessate schiacciate, nella stessa proporzione che includerò negli ingredienti. Ho farcito la focaccia con pomodorini origano e rosmarino tritato fresco, ma se preferite potete usare ingredienti come olive, acciughe, cipolla ad anelli e tanto altro. A casa mia la focaccia soffice con fiochi di  patate e pomodorini va letteralmente a ruba e vi assicuro che il profumo che in cottura si sprigiona dal forno è così invitante che mette fame in ogni momento, provare per credere.


Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

Ingredienti 

Doppio procedimento : per impastare ho utilizzato la macchina del pane

Per l’impasto della focaccia

Altri ingredienti per farcire

Impasto con la macchina del pane

In una ciotolina mettete l’acqua con lo zucchero e il lievito, lasciatelo  sciogliere bene fino a che avrà formato una schiumetta in superficie.

Nel cestello della macchina del pane versateci l’acqua + lievito, anche  l’olio poi setacciatevi le farine insieme, fate un buchetto e inserite il sale, aggiungete anche i fiocchi di patate oppure le patate lessate schiacciate a purea, chiudete la macchina e programmate a solo impasto + lievitazione durata 1 ora e mezza.

Impasto tradizionale a mano

In una ciotolina mettete l’acqua con lo zucchero e il lievito, lasciatelo  sciogliere bene fino a che avrà formato una schiumetta in superficie.

In una ciotola capiente setacciatevi le farine e aggiungete i fiocchi di patate o le patate schiacciate a purea, ai bordi mettete il sale poi iniziate ad aggiungere l’acqua, l’olio e iniziate ad intridere gli ingredienti, sbattendo l’impasto nella ciotola più volte affinchè inglobi aria.

Sigillate la ciotola dell’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per 1-2 ore o comunque fino al raddoppio.

Preparazione finale della focaccia

Con le mani unte di olio prelevate l’impasto lievitato che risulterà morbido e leggermente appiccicoso e trasferitelo sulla leccarda unta di olio. Con l’aiuto delle dita stendetelo fino a riempire la teglia, ora ponete la teglia in forno acceso a 40° per favorire la 2° lievitazione  per 45′ circa.

Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, preparate il trito con il rosmarino e preparate l’emulsione di olio acqua e sale.

A fine della 2° lievitazione estraete la teglia e portate la temperatura del forno al massimo io a 240°.

Spennellate con delicatezza la superficie della focaccia, sistemate i pomodorini e spargete l’origano e il rosmarino, appena il forno sarà a temperatura infornate per circa 20′, poi dipende dal forno la focaccia dovrà risultare dorata.

A cottura sfornatela e lasciatela raffreddare su delle gratelle, con l’aiuto di due palette trasferitela subito eliminando la leccarda, ecco pronta la focaccia..alta soffice e gustosissima!

Focaccia soffice con fiocchi di patate