Focaccia alle olive nere e timo ricetta Bimby

La ricetta di oggi è un’ottima focaccia alle olive nere e timo ricetta Bimby. Il mio primo esperimento con il Bimby in quanto ad impasto per lievitati e se devo essere sincera è davvero una grande comodità ottenere in soli 4 minuti l’impasto già pronto. E’ solo da allargare sulla leccarda del forno unta e lasciarlo lievitare per 1 ora in forno preriscaldato a 40° poi spento. Molto comodo questo procedimento devo ammettere, veloce e perfetto quando si ha poco tempo e senza tanto pasticciare. Ecco che la focaccia è già a lievitare, basterà poi spennellare l’emulsione di olio sale e acqua e aggiungere il timo e passare direttamente alla cottura. La focaccia alle olive nere e timo farà il suo ingresso sulla tavola… facile vero?

Ingredienti per : Focaccia alle olive nere e timo ricetta Bimby
Per l’impasto

 Procedimento
Intiepidire l’acqua e il latte insieme, versare nel boccale, poi unire lo zucchero, il sale, la farina e il lievito.

Chiudere il coperchio e avviare l’impasto per 4 minuti, simbolo boccale chiuso  e sul simbolo spiga, (impasto).

Mentre il Bimby impasta, aggiungere dal foro del coperchio le olive e due cucchiaini di timo secco.

Appena l’impasto è pronto, toglierlo dal boccale e spianarlo con le mani su carta da forno nella leccarda. Metterlo in forno pre riscaldato poi spento a 40° per 1 ora, per favorire la lievitazione.

Trascorso il tempo, riprendere la focaccia, spennellarla con l’emulsione di acqua e olio, spargere un po’ di sale grosso e spolverare con il timo.

Infornare, portare la temperatura del forno a 180° ventilato e lasciare cuocere per 30′ circa…risulterà bella dorata….buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!