Focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza

Focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza è una ricetta furba che ci disimpegna alla grande e in modo particolare quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole preparare qualcosa di sfizioso. Una merenda, una gita con pranzo al sacco, l’arrivo di amici o parenti; sono tante le occasioni e circostanze durante le quali possimo servire tranci di questa ottima focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza. Se poi la accompagnate con altri salumi o formaggi sfiziosi ma saporiti, ecco che l’alchimia si compie e la bella e buona figura si è compiuta. Perciò procediamo a prendere nota degli ingredienti che servono per realizzare la focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza.

Ingredienti per : Focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza

Per la base

Per la farcia

Procedimento

In una terrina di porcellana da forno mettete 50 g di farina 00 con 150 ml di acqua e il lievito sbriciolato. Girate amalgamando con una forchetta fino ad ottenere una pastella, sigillate con della pellicola e mettete a lievitare a forno spento preriscaldato a 50° per circa 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete la terrina e aggiungete le restanti farine, la ricotta,lo zucchero, il sale, l’olio e impastate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Mettetelo a riposare per altre 2 ore sempre in forno coperto da pellicola.

Trascorse le due ore la pasta lievitata è pronta per essere porzionata; dividetela a metà e stendetela aiutandovi con il mattarello ottenendo due dischi. Eccovi l’idea furba: a questo punto potrete decidere se farcirli entrambi oppure congelarne uno o entrambi per averli pronti all’occorrenza. Per congelarli basta racchiudere il disco di pasta lievitata fra carta forno e arrotolarla al mattarello per ottenere un cilindro. Sfilatelo con garbo e chiudetelo in un sacchetto apposito e mettetelo in freezer, all’occorrenza basterà lasciare il disco di pasta a temperatura ambiente per 1 ora circa che riprenda la lievitazione, poi procederete alla farcitura e alla cottura.

Ma proseguiamo con la ricetta.

Oliate due teglie rotonde oppure la leccarda del forno, sistemate le focacce e spennellatele con l’emulsione di olio e sale, e fate lievitare ancora per 30′ .

Nel frattempo accendete il forno a 200° in modalità statica.

Spargete il parmigiano su quasi tutta la superficie delle focacce, infornate in forno già a temperatura per circa 15′, sfornate aggiungete le fette di scamorza e le fette di prosciutto cotto, infornate ancora per 10′ circa, sfornate e servite la focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza a tranci o come preferite.

Focaccia alla ricotta con prosciutto e scamorza

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!