Finocchi ripassati al burro e parmigiano

Finocchi ripassati al burro e parmigiano

Qualche sera fa i finocchi ripassati al burro e parmigiano hanno accompagnato, con gusto, un arrosto di vitello cotto al forno. Un abbinamento davvero azzeccato: la morbidezza della carne si è ulteriormente valorizzata con il sapore dei finocchi ripassati al burro, un contorno a tutti gli effetti delicato e saporito allo stesso tempo. La cottura dei finocchi è molto semplice, direttamente in padella per preservare l’aroma di anice caratteristico di questa verdura, ma ciò che è importante, oltre l’aroma, è che questa cottura ci permette di conservare anche le proprietà benefiche dei finocchi, è anche una ricetta facilissima che potrete proporre ogni volta e con qualsiasi pietanza. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento dei finocchi ripassati al burro e parmigiano.


Finocchi ripassati al burro e parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Eliminare con un coltello le parti più dure ai finocchi poi tagliateli a spicchi e immergerli in una ciotola di acqua fredda, poi lasciateli sgocciolare in un colino.

In una padella capiente, possibilmente antiaderente, scaldate l’olio e lasciate fondere il burro, quando sarà spumeggiante mettete le fettine di finocchio e lasciatele dorare da tutte da due le parti, utilizzando  due palette e a fuoco vivace.

Quando avranno preso un bel colore dorato, versate il brodo bollente, salate e pepate e chiudere con il coperchio, lasciate cuocere per almeno 12′, a fuoco dolce, girando di tanto in tanto le fettine di finocchio.

A cottura ultimata togliete il coperchio e alzate la fiamma, lasciate i finocchi sul fuoco ancora per qualche minuto affinchè il sughetto si asciughi; spolverate con il parmigiano e mescolate delicatamente, serviteli caldi o tiepidi a piacere.