Filetti di sgombro profumati

Oggi una ricetta facilissima ed economica, vi propongo i filetti di sgombro profumati. Questa qualità di pesce è molto ricca di omega-3, le carni sono saporite ed il prezzo d’acquisto accessibile a tutte le tasche. Ho profumato i filetti di sgombro con una miscela di limone e pepe, un’ottimo insaporitore per pesce e carne bianca con cottura in padella o al forno. Detto questo direi di passare all’elenco degli ingredienti e il procedimento per realizzare i filetti di sgombro profumati.


Filetti di sgombro

Ingredienti 

Marinata per i filetti

Procedimento
Pulire bene gli sgombri eliminando tutte le pinne, poi tagliare la pancia fino alla coda, togliere le interiora, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e asciugarlo con carta da cucina.

Praticare ora un taglio netto vicino alla testa da entrambi i lati, incidere con la punta di un coltello affilato tutta la schiena, andando in profondità fino sentire la spina.

Ora partendo dalla coda passate la punta del coltello ben aderente alla spina fino alla testa, otterrete il primo filetto, fate nello stesso modo anche dall’altra parte.

Questo metodo è utile per tutti i tipi di pesce dal quale si vogliono appunto ricavare i filetti.

In una ciotola capiente versare parte dell’olio e 1 cucchiaio di pepe al limone, adagiarvi i filetti, insaporire anche la parte superiore, salare e aggiungere 1 filo d’olio.

Sigillare la ciotola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

La cottura: io ho passato nel forno a microonde la ciotola con il coperchio apposito semi-chiuso nei forellini per 5 minuti, per chi invece non usasse questo tipo di cottura, cuocere i filetti in padella, girandoli dopo 6-7 minuti a fuoco dolce.

Servire con fette di limone e verdure a piacere, sono davvero gustosi!