Farfalle con broccoli ricotta e speck

Volete un’idea veloce facile e gustosa per il pranzo? Sicuramente le farfalle con broccoli ricotta e speck non vi deluderanno, sono l’idea giusta da portare in tavola un primo piatto gustoso e sostanzioso. I broccoli, visto che sono di stagione, vi consiglio di lessarli a vapore oppure direttamente in padella lasciandoli leggermente al dente, non si disperderanno nell’acqua di cottura sapore e proprietà benefiche di quest’ottima verdura. Una ricetta veloce, il condimento è pronto mentre la pasta cuoce; basterà amalgamare gli ingredienti e voilà, subito in tavola! Vediamo il procedimento delle farfalle con broccoli ricotta e speck, troppo buone!

Farfalle con broccoli ricotta e speck Blog Profumi Sapori & FantasiaFarfalle con broccoli ricotta e speck

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Per prima cosa lavate e cucinate al dente i broccoli e teneteli da parte in una ciotola, portate al bollore una capiente pentola con acqua e cucinate le farfalle.

Tagliate a dadini lo speck e fatelo soffriggere in una padella con l’olio, aggiungete i broccoli e insaporiteli per qualche minuto nel soffritto salate e pepate quanto basta.

Scaldate una terrina e lavorateci la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa, aggiungetevi una macinata di pepe ed il parmigiano, scolate le farfalle e versatele nella terrina aggiungendo anche 1 mestolo di acqua di cottura, mescolatele bene per rendere la pasta più cremosa.

Versate la pasta così condita nella padella con i broccoli e speck, mescolate ancora con garbo e servite subito in tavola le farfalle con broccoli ricotta e speck..buon appetito!

Farfalle con broccoli ricotta e speck

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Farfalle con broccoli ricotta e speck