Fagioli e salsiccia alla messicana

Fagioli e salsiccia alla messicana

Una ricetta molto facile per robuste forchette. Piccante quanto basta il piatto è gustoso se servito con pane grigliato abbrustolito aromatizzato con aglio e olio extravergine d’oliva. E’ una ricetta di origine messicana molto gustosa; preparo spesso questa pietanza scegliendo la salsiccia aromatizzata al vino, se non riuscite a trovarla dal vostro macellaio di fiducia o al super potrete utilizzare quella senza aromi, la salsiccia classica per intenderci. I fagioli di qualità borlotti sono quelli più adatti in modo particolare freschi e poi ovviamente il peperoncino che in questo piatto ne è protagonista assoluto. Vado a descrivere la ricetta dei  fagioli e salsiccia alla Messicana.


Fagioli e salsiccia alla messicana

Ingredienti 

Procedimento

In una padella antiaderente piuttosto capiente scaldate l’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio con i peperoncini sminuzzati.

Quando l’aglio sarà dorato eliminatelo e aggiungete le salsicce a tocchi oppure intera come preferite.

Fate rosolare le salsicce per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco alzando  la fiamma per poi abbassarla quando l’alcool sarà completamente evaporato. Unire i fagioli (già sgocciolati e sciacquati dal liquido di conservazione) se li utilizzate nel barattolo oppure unite i fagioli borlotti freschi mescolandoli per qualche secondo e poi aggiungete la passata di pomodoro, salare leggermente e chiudete la padella con il coperchio lasciando cuocere per 20′ circa. Se il sughetto o fondo di cottura risultasse ancora liquido, fate cuocere scoperto ancora per qualche minuto.

Servite in tavola i fagioli con salsicce alla messicana caldi o tiepidi a piacere sono sempre squisiti e appetitosi e non dimenticate i crostini di pane aromatizzato..hanno il potere di esaltare la preparazione.

 

Fagioli e salsiccia alla messicana