Dessert allo zabaione e cioccolato

E’ una delizia allo stato puro il dessert allo zabaione e cioccolato che vi presento oggi e vi assicuro che è difficilissimo resistergli. Una coccola golosa per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non solo, è ottimo servito dopo cena quando arriva il momento magico del relax  e fra una chiacchiera e l’altra  gustare e assaporare il dessert allo zabaione e cioccolato. Facilissimo da realizzare ma soprattutto comodo in quanto si prepara tranquillamente con molto anticipo dalla degustazione e si conserva in frigo; sicuramente si presta ad essere un dolce ideale per il periodo estivo ma non solo. Vediamo come procedere alla realizzazione, per la crema zabaione doppio procedimento: con il Bimby e tradizionale in casseruola.



Ingredienti per : Dessert allo zabaione e cioccolato

Per la crema zabaione

 Altri ingredienti

Procedimento

Per prima cosa ponete in freezer le fruste elettriche e la ciotola per montare la panna.

Preparazione dello zabaione con il Bimby

Nel boccale del Bimby mettete le uova intere con i tuorli, il marsala e lo zucchero, impostate il tempo  5 minuti a 70° a veloc. 2 . A fine cottura mescolate 1 sec a veloc 7 per amalgamare la crema, versatela in una ciotola resistente al calore e lasciatela raffreddare coperta a pelle da pellicola.

Preparazione dello zabaione in casseruola

In una casseruola possibilmente a fondo rotondo come la bastardella mettete le uova e i tuorli con lo zucchero; con le fruste elettriche frullate fino ad avere un composto giallo chiaro e ben montato. Aggiungete un po’ alla volta parte del marsala sempre continuando a sbattere poi ponete la casseruola su un bagnomaria fino a quando il composto risulterà soffice e leggero. Mescolate senza fare prendere il bollore allo zabaione fino alla consistenza desiderata.

Preparazione del dessert

Prendete fruste e ciotola dal freezer e montate a neve ben ferma la panna, appena pronta amalgamatela con delicatezza alla crema zabaione.

A bagnomaria in una pentolina fate fondete il cioccolato con la panna o il latte, mescolatelo velocemente e lasciatelo intiepidire.

Per comporre le coppe o bicchierini meglio utilizzare due sac a poche anche usa e getta con punta larga oppure a stella, una per la crema zabaione e una per il cioccolato, ma se siete esperte anche con due cucchiai ci riuscirete alla grande.

In bicchierino o coppa fate il primo strato con pavesini, spruzzate marsala diluito quanto basta, poi uno strato di cioccolatoe uno strato con la crema zabaione, ultimate con la crema zabaione in abbondanza e per finire spolverizzate con il cacao amaro setacciandolo da un colino.

Il dessert allo zabaione e cioccolato è pronto per il frigo, almeno 3 ore…. poi è da gustare!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!