Danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata

Oggi vi presento il mio primo danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata. Non ho badato a calorie per quanto riguarda la farcia, doveva risultare strepitoso e così è stato infatti la salsiccia con la scamorza affumicata sono irresistibili. Un meraviglioso e soffice pane brioche salato racchiude, in ogni pallina d’impasto una rondella di salsiccia e scamorza in abbondanza che potrete arricchire con pezzetti di zucchine o melanzane cotti in padella o al forno a piacere. Vi invito a provare la bontà di questa preparazione salata e diverrà una ricetta abituale nella vostra cucina sia per il sapore che la facile esecuzione.

 

Danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

Per il ripieno

Procedimento

Preparate l’impasto: nel cestello della macchina del pane mettete nel seguente ordine gli ingredienti: il latte con sciolto il lievito e lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il burro, poi la farina con il sale.

Avviate il programma solo impasto più lievitazione di 1 ora e mezza.

Se preferite impastare a mano, seguite il metodo tradizionale con lievitazione di 1 ora e mezza circa o comunque fino al raddoppio del composto.

Nel frattempo spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti, affettate fine la cipolla e rosolatela con poco olio in una padella con la salsiccia, mettete il tutto in un piatto, spolverate col pizzico di cannella e lasciare raffreddare.

Tagliate a dadini la scamorza e grattugiate il parmigiano.

Foderate con carta forno bagnata e strizzata leggermente unta d’olio, una teglia da 24 cm (se lo volete il danubio più basso e largo usatene una più grande)

Riprendete l’impasto dal cestello e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in 15 porzioni da 50 g ciascuna e lavorate fino ad ottenere delle piccole pagnottine. 

Spianate ogni pagnottina con il matterello piuttosto sottile e al centro mettete la salsiccia, la scamorza con sopra il parmigiano; chiudete a sacchetto sigillando bene la pasta e posizionatela nella teglia con la chiusura verso il basso. Continuate così fino ad ultimare l’impasto posizionandole ad orologio con l’ultima al centro.

Mettete la teglia nel forno scaldato a 40° e poi spento per un’altra ora, in questo modo si favorirà la seconda lievitazione. 

In una ciotola battete il tuorlo con il latte utilizzando una forchetta e spennellate il danubio; aggiungete poi spizzicando i semi di papavero e di sesamo a piacere.

A questo punto portate la temperatura del forno a 180° in modalità statica, infornate per circa 30′ o fino a che il danubio risulterà dorato in superficie.

Lasciatelo intiepidire poi servite in tavola a piacere.

Danubio salato con salsiccia e scamorza

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!