Crostata con crema gianduia ricetta

Oggi vi presento l’ultima golosità in diretta dalla mia cucina: crostata con crema gianduia… serve per caso specificare che è una ricetta golosissima? Ho acquistato tempo fa al super la crema gianduia pronta all’utilizzo, molto simile alla mitica Nutella; quando trovo qualcosa di nuovo la mia naturale curiosità ha sempre il sopravvento e una volta arrivata a casa mi sono promessa di utilizzarla in una crostata. Detto fatto: la crostata con crema gianduia è prontissima da portare in tavola e in questo giorno di festa sarà il dolce ideale per il fine pasto. La pasta frolla è quella preparata con la panna, la mia super collaudata ricetta molto facile da preparare e di immediato utilizzo (non serve il riposo in frigo) Il risultato finale è davvero piacevole agli occhi e al palato, vediamo ora insieme come realizzarla.

Crostata con crema gianduia 

Ho utilizzato uno stampo quadrato di cm 25×25 (oppure una teglia tonda da 24 cm)

Per la pasta frolla

Altri ingredienti

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, al centro mettete lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova e la panna, mescolate bene con una spatola gli ingredienti poi trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente fino a formare un panetto, copritelo con un telo.

Imburrate e infarinate lo stampo, accendete il forno in modalità statica a 180°.

Con il mattarello stendete 3/4 della frolla ad uno spessore non troppo sottile (a piacere), e trasferitelo nello stampo facendo aderire la frolla alle pareti, con una forchetta bucherellatene il fondo e stendete la crema gianduia utilizzando una spatola.

 Stendete anche la frolla rimasta e con una rotella dentellata ricavate delle strisce a piacere e posizionatele sulla crostata a formare una grata, ribattete sulla crostata il bordo delle pareti creando un cordoncino decorativo. (servirà anche a nascondere eventuali giunte di frolla), spennellate con poco latte i bordi e la grata della crostata.

Infornate già a temperatura per 20′ circa (dipende dal forno), sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Lasciate raffreddare la crostata poi sformatela dallo stampo, sistematela su piatto di servizio e spolverizzatela con zucchero a velo, prontissima per essere gustata la nostra crostata con crema gianduia……troppo buona!

Crostata con crema gianduia