Crostata alle mele con crema pasticcera

Crostata alle mele con crema pasticcera, un dolce goloso ma delicato che si gusta sempre volentieri. Dopo avere pubblicato sul blog numerose torte di mele, ho provato la versione crostata; avevo voglia di una pasta frolla friabile che si sciogliesse in bocca con tanta crema pasticcera e fettine succulente di mele che in cottura  rilasciano il loro sapore e profumo. Ovviamente potrete utilizzare frutta di stagione in alternativa alle mele come pesche, albicocche, ananas e tanto altro.La crostata alle mele con crema pasticcera è adatta a deliziarci in ogni occasione e in ogni stagione dell’anno e sarà una gioia portarla in tavola!


Crostata alle mele con crema pasticcera

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 26 cm

Per la pasta frolla

 

Crema pasticcera ( per la ricetta cliccare sulla foto)

 

 

Altri ingredienti

Procedimento

In una ciotola versate la farina setacciata al lievito con il burro a pezzetti, con le dita mescolate il burro alla farina fino ad avere un composto bricioloso, fate un buco al centro e mettete lo zucchero, le uova (1 intero + tuorlo) amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposo in frigo per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema e lasciatela raffreddare in una ciotola, coperta ” a pelle” con la pellicola, si eviterà la formazione della pellicola in superficie.

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo poi tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola col succo del limone e lo zucchero.

Accendete il forno a 180° statico

Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela, non troppo sottile, col mattarello fra due fogli di carta da cucina, della circonferenza poco più grande della teglia già rivestita da carta forno bagnata e strizzata (si eviterà di imburrare e infarinare lo stampo)

 Posizionate la pasta frolla facendola aderire bene e con una forchetta bucherellate lievemente il fondo.

Versate la crema pasticcera formando uno strato spesso e sopra affondate le fettine delle mele creando un decoro a piacere, fino ad ultimarle, spargete le mandorle a lamelle ed infornate la crostata per 40-45′, fino a che la frolla sarà dorata e le mele ben cotte.

A cottura, sfornate e lasciare raffreddare la crostata su una gratella per 10′ poi aiutandovi con la carta forno sollevate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente.

Prima di servire la Crostata alle mele con crema pasticcera spolverizzatela con zucchero a velo a piacere.

Crostata alle mele con crema pasticcera