Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce

Le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce a casa mia sono sempre accolte con un’incredibile gioia, per forza sono dei mangioni e buongustai! A parte gli scherzi, sono davvero buonissime; il ripieno insaporito dal prosciutto e arricchito dalla scamorza che in cottura fila avvolgendo il ripieno e rende ogni crespella una bontà. Un’ottimo piatto sicuramente adatto nel menu della domenica, per ricorrenze particolari e per le giornate di festa da natale a fine anno. I vostri ospiti si sentiranno coccolati e sicuramente farete una graditissima figura. Potete prepararle in anticipo e congelarle, saranno pronte alla cottura. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce.


Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce

Ingredienti 

Per la pastella delle crepes 

Con queste dosi escono 6 crespelle in una padella (diametro interno 22 cm)

Per il ripieno

Altri ingredienti

Procedimento

1) Preparare la pastella: in una ciotola setacciare la farina con il sale, aggiungere le uova e con una frustina iniziare ad amalgamare aggiungendo a filo il latte, cercando di non formare grumi. Mettetela in frigo a riposare per 30 minuti in una ciotola sigillata.

2) Preparare il ripieno: tagliate a cubetti il prosciutto cotto, versatelo nel boccale del tritatutto con il parmigiano e frullate ad intermittenza per non ottenerlo troppo fine. Trasferitelo in una ciotola aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta, il tuorlo dell’uovo, sale q/b e la noce moscata se vi piace, con una spatola lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

3) Tagliare a fettine sottili la provola dolce e tenetela da parte.

4) Scaldare una padella antiaderente da 22 cm, spennellatela con del burro fuso e quando è calda aggiungere un mestolino di pastella (fuori dal fuoco) roteando la padella per distribuire la pastella. Quando iniziano ad arricciarsi i bordi prendere la crespella con le punta delle dita e giratela velocemente ( è la tecnica più veloce) lasciatela cuocere da tutti e due i lati (diventa dorata a bolle) poi mettetela su un piatto e così tutte le altre,  impilandole.

5) Accendete il forno in modalità statica a 180°

6) Mescolate la besciamella e la panna poi fatele intiepidire in un pentolino, versatene qualche cucchiaiata sulla teglia per la cottura in forno.

7) Spalmate in ogni crespella il ripieno al prosciutto, al centro aggiungete qualche fettina di provola poi piegate in due la crespella e poi ancora a metà, ottenendo così un triangolo. A mano a mano che confezionate le crespelle sistematele nella teglia leggermente sovrapposte. (potete preparare anche teglie da 3 crespelle ognuna per comodità).

8) Versate sulle crespelle sistemate la besciamella-panna e poi spargete il parmigiano a piacere, infornate per circa 25 minuti; quasi afine cottura modificate la modalità del forno in grill ventilato e lasciate dorare a piacere le crespelle.

9) A cottura servite le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce calde nei piatti e…. buon appetito.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!