Crema pasticcera al limoncello

La crema pasticcera al limoncello una volta assaggiata è molto difficile da dimenticare. Ottima da servire come dessert in coppa con biscottini a piacere, a fine pranzo o cena, ideale da farcire crostate, tartellette oppure dolci al cucchiaio come tiramisu o zuppa inglese agli agrumi, l’ho assaggiata tempo fa in un ristorante e non l’ho mai dimenticata. La crema pasticcera al limoncello è anche leggera; si utilizza un solo uovo intero a differenza di altre ricette di crema pasticcera contenenti tuorli d’uovo a volontà. Termino questa ” ode alla crema al limoncello” dicendo che allego nel procedimento doppia preparazione: tradizionale in casseruola oppure da realizzare con il Bimby per chi possiede questo robot da cucina. Ora… siete tutti pronti ad andare in cucina a preparare questa deliziosa crema pasticcera al limoncello?


Crema pasticcera al limoncello

Ingredienti 

Procedimento tradizionale in casseruola

In una casseruola scaldate il latte senza portarlo all’ebollizione, tenetelo da parte.

In una pentolina versare lo zucchero con l’uovo e la farina, con le fruste elettriche frullare fino ad avere un composto senza grumi, versare a filo il latte mescolando con energia usando una frusta, aggiungete anche la scorza di limone e il limoncello, poi lasciate cuocere la crema a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno sempre per lo stesso verso fino alla cottura, diventerò densa e sollevando il cucchiaio ne resterà velato.

Travasate la crema dalla pentolina in una ciotola e copritela a pelle con la pellicola, lasciandola raffreddare completamente.

Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale tutti gli ingredienti, impostate in questo modo:  8 minuti, 90° gradi, veloc. 4
Appena la crema è pronta versatela in una ciotola e copritela a pelle con la pellicola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.