Crema pasticcera al cocco ricetta facile

Crema pasticcera al cocco ricetta facile, il suo profumo mi ricorda tanto l’estate perchè questo frutto di terre lontane, è proposto sulla spiaggia dai venditori ambulanti che gridano sotto al sole…cocco cocco bello e si possono sgranocchiare fette di cocco fresche, cercando refrigerio alla calura. La farina di cocco grattugiato si trova facilmente già pronta all’utilizzo, da inserire negli impasti di dolci oppure per questa semplice crema pasticcera al cocco. Facilissima da realizzare è una crema ottima per farcire dolcetti, bignè, cannoli e tanto altro, oppure da gustare in coppa con biscottini allegati. Una golosità con la G maiuscola.


Crema pasticcera al cocco ricetta

Ingredienti 

Procedimento

Versate il latte in una casseruola aggiungendo anche la farina di cocco e a fuoco dolce portate il tutto quasi al bollore, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 10′.

Filtrate il latte da un colino a maglie fitte, premendo con un cucchiaio sul cocco e tenetelo da parte.

In una ciotola montate, con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero; aggiungete la fecola e la vanillina in modo graduale continuando a montare a velocità più bassa. Per ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi fate in questo modo: aggiungete a filo il latte sempre montando con le fruste ottenendo un composto gonfio e liscio. Poi basterà trasferirlo in una casseruola e portarlo lentamente al bollore mescolando lentamente sempre per un verso con un cucchiaio di legno e fino a che la crema risulterà densa.

A cottura ultimata versate la crema in una ciotola di ceramica o di pirex, copritela a pelle con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.

La crema pasticcera al cocco é prontissima da gustare o utilizzare per farcire a piacere!