Crema al succo di arancia

La crema al succo di arancia è sempre squisita in ogni occasione; ottima da utilizzare per farcire torte o crostate oppure da servire in coppa come dessert magari accompagnata da biscottini al cioccolato. E’ risaputo che l’accoppiata arancia e cioccolato è l’accostamento più raffinato e goloso che esista nell’universo dei dolci. Inoltre la crema al succo di arancia è molto facile da preparare; vi svelo un trucchetto per poterla preparare anche in estate quando gli agrumi difficilmente si trovano in vendita, basta utilizzare del succo di arancia non zuccherato venduto in confezioni apposite nei super più forniti e la crema è fatta. Inoltre potrete sostituire la classica crema pasticcera con questa crema al succo di arancia e tutti i vostri dolci avranno una marcia in più.


Crema al succo di arancia ricetta

Ingredienti 

In versione leggera

Un accorgimento: se utilizzate latte totalmente o parzialmente scremato allungate la cottura fino a che la crema sarà densa quanto basta.

Procedimento

Per prima cosa spremete le arance e filtrate il succo e polpa da un setaccio fine, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

In una pentolina possibilmente a fondo spesso e in acciaio versatela farina setacciata con l’aggiunta dello zucchero, aggiungete anche le uova intere e con una frusta iniziate a mescolare gli ingredienti fino ad avere una crema liscia.

A questo punto mescolate il succo degli agrumi al latte e versateli nel composto poco alla volta e mescolate con una frustina o un cucchiaio di legno gli ingredienti.

Ponete sul fornello la casseruola, sempre mescolando per un verso solo possibilmente e fiamma molto bassa portate a cottura la crema vellutata e profumata.

A cottura ultimata versatela in un recipiente di porcellana o di vetro, copritela a pelle con della pellicola per alimenti per evitare il formarsi della pellicina e lasciatela raffreddare.

Se la crema con succo di arancia sarà servita in coppa versatevela direttamente, sarà prontissima da servite come dessert con biscottini al cioccolato.

Una delizia allo stato puro..credetemi.