Cozze ripiene gratinate al forno

Le cozze ripiene gratinate al forno sono l’antipasto di pesce che preparo molto spesso in quanto piace tanto in famiglia. I molluschi delle cozze riuniti a due o tre pezzi sulle valve più grandi e farcite con un miscuglio di erbe aromatiche parmigiano e pangrattato formano in cottura una crosticina appetitosa. Facilissime da realizzare le cozze ripiene gratinate al forno sono e saranno sempre il ghiotto piacere della semplicità.

 

Cozze ripiene gratinate al forno

Ingredienti per 4-6 persone

Procedimento

Pulite le cozze eliminando il bisso il filamento nero che sporge dall’angolo delle cozze. Raschiate e spazzolaee bene le valve o conchiglie e lavatelepiù volte in acqua fredda cambiandola spesso.

Mettete sul fuoco una casseruola con 3 cucchiai d’olio, soffriggete l’aglio e il prezzemolo tritati fini (tenetene da parte la metà) e aggiungete il vino e le cozze.

Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 3-4′ spegnete il fuoco quando le cozze si saranno tutte aperte.

Scolatele con un mestolo forato  in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire. Staccate ad ogni cozza i molluschi e metteteli di mano in mano in una terrina con una spruzzata di limone, conservate le mezze valve più grandi che serviranno ad accogliere i molluschi conditi con la panatura e passare in cottura.

In un’ altra ciotola mettete l’aglio e il prezzemolo tritati (tenuti da parte), il pangrattato, il parmigiano e olio quanto basta per avere una panatura dalla giusta consistenza. Ora ponete, in mezzo guscio, due o tre molluschi, mettetevi sopra la panatura e pigiate affinchè aderisca bene e così fino ad ultimare tutte le cozze, alla fine irroratele con un giro o una spruzzatina veloce di olio.

Sistemate le cozze così farcite in una teglia capiente l’una accanto all’altra e infornate con modalità grill a 190° ventilato per 10-15′   finchè  risulteranno con una crosticina in superficie.