Cozze al limone, ricetta di mare

Le cozze al limone sono un’antipasto che si gusta sempre volentieri. La bontà dei mitili molluschi è protagonista di questo piatto. Questa ricetta è una variante “povera” di qualsivoglia altra ricetta ma di certo non meno gustosa. Se avete l’occasione di comprare le cozze in quantità nessun problema, pulitele bene eliminando il bisso o barba, sciacquatele molto bene in acqua corrente poi lasciatele aprire in un padella coperta con aromi tipo aglio prezzemolo e vino bianco. Infine lasciate le cozze intiepidire, prelevate i molluschi e metteteli in ciotole con liquido di cottura, congelatele e le avrete pronte per qualsiasi preparazione. A tal proposito un’articolo su come conservare le cozze nel congelatore.

Ingredienti per : Cozze al limone, ricetta di mare

Procedimento

Pulire le cozze: eliminare il bisso e raschiare i gusci con un coltello (se presentano incrostazioni), lavarle a lungo in acqua fredda corrente.

Trasferirle in una padella capiente, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma vivace per 3-4′, finchè si sono aperte.

Scolarle, scartare quelle rimaste chiuse, poi lasciarle intiepidire e sgusciarle.

Filtrare il liquido di cottura e tenerne da parte 3 cucchiai in una ciotola.

Spremere un limone, filtrare il succo ed emulsionarlo, in una ciotolina, con sei cucchiai d’olio, l’aceto un pizzico di sale e il liquido di cottura delle cozze.

Sistemare le cozze sgusciate in una terrina, irrorarle con l’emulsione preparata e mettere in frigo per 3-4 ore.

Servirle in un piatto di portata, con qualche guscio tenuto da parte e fette di limone per contorno.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!