Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio

Un piatto unico o secondo di verdure più che invitante e gustoso. Facilissime da preparare si prestano ad ogni variante di ingredienti per il ripieno, ad ogni preparazione un gusto diverso in tavola. Le Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio sono ottime da servire sia calde, tiepideo anche fredde, la cottura al forno, di soli 20 minuti, le rende anche più leggere. vediamo gli ingredienti e procedimento per servire in tavola le invitanti cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio.

Ingredienti per : Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio

                                    Preparazione per 6 cotolette

Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla in 12  fette regolari (non troppo sottili), se usate questa qualità di melanzane non necessita salarla per eliminare l’acqua di vegetazione, hanno pochi semi e la polpa asciutta.

Accendere il forno a 180° ventilato.

In una ciotola piatta sbattere le uova con il sale utilizzando un frustina, in un’altra ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano.

Prendere due fette più uguali possibile, su una adagiare il formaggio e sopra il prosciutto cotto, coprire con l’altra fetta, passare nell’uovo e poi nel pangrattato, pigiando bene su tutto il bordo e sulla cotoletta, posizionarle di mano in mano sulla leccarda del forno foderata con carta forno bagnata e strizzata unta con l’olio.

Girare un filo d’olio anche sopra alle cotolette e infornare già caldo per 10 minuti, estrarre la teglia, con una paletta girarle per favorire la cottura in entrambi i lati.

Quando saranno dorate, sfornarle e trasferirle su un vassoio da portata e servire a piacere!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!