Costine in umido con polenta

Le costine in umido con polenta sono un secondo piatto robusto e sostanzioso; molto apprezzato nelle fredde giornate invernali, sia a pranzo che a cena. Anche questa preparazione fa parte della mia cucina casalinga; a poca spesa riesco a servire alla mia famiglia un’ottima cena. La polenta l’ho fatta con il preparato Valsugana, pochi minuti di cottura.. la polenta è pronta, buona e veloce da fare. Le costine invece le ho spezzate a metà per cucinarle al meglio nell’intingolo di verdure e pomodori, a cottura aggiungo anche pezzi di polenta già tiepida in padella in modo che tutto di insaporisca. Vediamo il procedimento delle costine in umido con polenta.

Ingredienti per : Costine in umido con polenta per 4 prs

Per la polenta

Procedimento

Preparate la polenta come da istruzioni sulla confezione, a cottura trasferitela dalla casseruola ad un recipiente, oppure sull’asse di legno e lasciatela raffreddare.

Lavate le costine e tamponatele, poi con un coltello pesante e un batticarne tagliatele a metà.

Affettate fine la cipolla e soffriggetela a fiamma vivace con l’olio caldo in una padella capiente, aggiungete anche sedano e carota a dadini, unite le costine e fatele rosolare a fuoco vivace girandole spesso, sfumate con il vino poi aggiungete i pomodorini, sale pepe e brodo caldo.

Chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere per almeno 40′, poi eliminate il coperchio e fate restringere il sughetto.

A cottura ultimata aggiungete i pezzi di polenta all’umido, chiudete con il coperchio e lasciate insaporire per 10′ circa.

Servite le costine in umido con polenta caldissime e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!