Cosce di rane fritte piccanti, ricetta

Oggi cuciniamo le cosce di rane fritte piccanti, è questa una pietanza sicuramente inconsueta, una di quelle che non si preparano tutti i giorni ma sono così buone che questo sacrificio, fra virgolette, lo si fa sempre volentieri. Nelle trattorie o sagre paesane si trovano spesso offerte nei menu, le cosce di rane fritte o in umido, accompagnate da pane casereccio tostato, una vera delizia. Non dimentichiamo che negli anni magri del dopo guerra è stato cibo prelibato nelle tavole dei contadini che, armati di santa pazienza, lungo fossi, canali e sopratutto nelle risaie cacciavano le rane. Le massaie poi provvedevano a cucinarle in molte maniere, sfamando la famiglia. Oggi si possono acquistare già pulite e pronte anche surgelate, solo da cuocere; basta veramente poco per portare in tavola queste bontà e a chi non piace il sapore della paprika puo’ sostituirlo con altre spezie a piacere.

Ingredienti per : Cosce di rane fritte piccanti, ricetta facile

Procedimento

Lavate bene in acqua corrente le cosce di rane, poi ponetele in una ciotola con il vino bianco e le erbe aromatiche, sigillate e lasciate marinare in frigo per 1 ora, girandole di tanto in tanto.

Sgocciolate le cosce di rane dalla marinata e tamponatele leggermente con carta da cucina.

In un piatto capiente mescolate il pangrattato con la paprika, a parte in un’altro piatto sbattete le uova con sale e pepe e in un’ultimo piatto mettete la farina.

Infarinate leggermente le cosce poi passatele nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato aromatizzato, scuotendone l’eccesso.

Scaldate l’olio di semi in una padella per fritti, e iniziate a friggere le cosce di rane poche alla volta, girandole quando serve, a cottura trasferitele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Servite le cosce di rane fritte calde, con fette di limone e contorno a piacere..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!