Corona di pan brioche salata farcita

Prepariamo insieme questa soffice e fragrante corona di pan brioche salata farcita; vi accorgerete che non è assolutamente difficile e un risultato finale strepitoso. Un pan brioche all’insegna della sofficità senza uova nell’impasto, da farcire come meglio preferite. Dai salumi di ogni qualità, ai formaggi filanti, poi ancora con verdure grigliate, verdure al forno o passate in padella; alla fine risulterà sempre una corona tanto saporita e apprezzata per il pranzo o una cena in famiglia ma anche per abbellire e soprattutto da gustare per la tavola in festa o in occasioni particolari. Vi posso garantire che sarà sempre un successo! Vediamo gli ingredienti per la corona di pan brioche salata farcita e mettiamoci all’opera!

Corona di pan brioche salata farcita

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 28 cm

Realizzazione dell’impasto a tre procedimenti: tradizionale a mano, con la macchina del pane, con l’utilizzo del Bimby (quest’ultimo procedimento inviatomi dalla bravissima Stefania)

Per il pan brioche

Per la farcitura

Altri ingredienti

Consiglio: sia per la 2° lievitazione che per la cottura si possono usare come contenitori o uno stampo da ciambella rivestito internamente con carta da forno bagnata e strizzata oppure la leccarda del forno sempre foderata con carta da forno. Io ho preferito la 1° opzione perchè ritengo che lo stampo vada molto meglio per tenere vicine e in forma le fette di corona farcite a differenza della leccarda o teglia piana.

 Procedimento tradizionale a mano

Setacciate sulla spianatoia le farine con il sale e fate un buco al centro. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero previsto, poi aggiungete anche l’olio e l’acqua mescolando bene.

Aggiungete alla farina i liquidi poco per volta, amalgamando gli ingredienti fino ad avere un panetto di pasta liscio e non appiccicoso, aiutatevi anche con la farina a parte.

Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con della pellicola per alimenti, ponete la ciotola con l’impasto in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio per favorire la 1° lievitazione.

 Procedimento con la macchina del pane

Nel cestello della macchina versate prima gli ingredienti liquidi con il lievito già sciolto e poi sopra versate le farine con il sale inserito all’interno della montagnola. Avviate il programma impasto + lievitazione, durata del programma circa 1 ora e trenta. Terminata la 1° lievitazione, estraete l’impasto dal cestello e trasferitelo sulla spianatoia, impastatelo per sgonfiarlo e con il mattarello tirate il rettangolo sottile che farcirete come descritto sotto.

 Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale del Bimby il lievito, l’acqua, l’olio e lo zucchero impostare a 37° per 1 minuto a veloc. 1 ; aggiungete gli altri ingredienti: le farine setacciate, il latte e il sale impastare 30 sec. veloc 4 e infine 2 minuti in modalità spiga. A fine lavorazione lasciate lievitare l’impasto nel boccale chiuso per 1 ora. A fine lievitazione lavorare il composto ancora per 2 minuti in modalità spiga, estrarre l’impasto e procedete alla lavorazione. (By Stefania)

Preparazione e farcitura della corona di pan brioche salata

Terminata la lievitazione estraete l’impasto e sgonfiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, tirate la pasta con il mattarello in un rettangolo sottile. Lasciando un bordino vuoto tutto attorno sistemate il ripieno: prima il prosciutto cotto e sopra le fette di formaggio.

Arrotolate in un cilindro compatto partendo dalla base più larga, tagliate delle fette di circa 2 cm e sistemate le fette ottenute nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata senza nessun condimento, appoggiando le une alle altre in tondo.

Mettete ancora lo stampo in forno scaldato a 40° e poi spento per un’ora, si favorirà la 2° lievitazione.

Al termine estraete lo stampo e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica.

Spennellate con l’emulsione di acqua tiepida e olio su tutta la superficie della corona, distribuitevi i semi di sesamo e papavero a piacere.

Infornate a temperatura prevista, raggiunta, per circa 30′ nel ripiano medio-basso del forno; quando la corona di pan brioche salata farcita risulterà dorata, estraete dal forno lo stampo e lasciate intiepidire. Gustatela con salumi e formaggi, una vera delizia!

Corona di pan brioche salata farcita

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!