Contorno di zucchine in padella

Il contorno di zucchine in padella è una ricetta veloce e facilissima inoltre anche troppo buona il che non guasta mai. Io davvero non so più come cucinare le abbondanti zucchine quest’anno, oltre a congelarle m’invento ogni giorno una nuova ricetta per utilizzarle al meglio e sembra anche con un discreto successo. Gli ingredienti sono semplicissimi: oltre alle zucchine ho utilizzato alcuni pomodori secchi e…dadini di lardo aromatizzato alle erbe, quando l’ho visto al super non ho resistito a comprarlo immaginandone l’utilizzo. Se non lo trovate ottimo è anche il lardo di colonnata, saprà distinguersi fra gli ingredienti. Andiamo al procedimento del contorno di zucchine in padella.

 

Contorno di zucchine in padella

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini non troppo piccoli, scaldate una padella antiaderente e lasciate fondere il lardo, dopo alcuni minuti aggiungete le zucchine lasciandole rosolare per qualche minuto, salate e pepate aggiungete il basilico tritato poi bagnate con qualche cucchiaiata di acqua calda e chiudete la padella con un coperchio, al bollore abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 12′ circa. poi spegnete il fuoco.

Estraete i pomodori secchi dall’olio di conservazione e poneteli ad asciugare su carta da cucina poi con le forbici tagliateli a tocchetti e aggiungeteli alle zucchine, mescolate gli ingredienti ed infine servite in tavola. A chi piacciono i sapori decisi potete aggiungere in fase di cottura un peperoncino.