Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati, chiamati anche funghi sfiandrine oppure orecchie d’elefante, per la sua forma grande e particolare. Sono ottimi cucinati in tante maniere, ho già pubblicato la ricetta dei funghi panati a cotoletta cotti al forno, stavolta la ricetta è quella più semplice e veloce: in padella e trifolati. Ottimi da servire come contorno agli arrosti, oppure in un misto contorni con pomodori gratinati; anche i contorni hanno la loro importanza, i funghi pleurotus in padella trifolati è inutile aggiungere che sono ottimi da soli e valorizzano la pietanza che accompagnano.


Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati

Ingredienti 

Preparazione

Con un panno leggermente inumidito pulite i funghi da eventuali impurità poi tagliateli a pezzetti.

Sfogliate e lavare il prezzemolo poi tritatelo fine e tenetelo da parte.

Tritate l’aglio e soffriggetelo in una padella capiente nell’olio già caldo, aggiungete i funghi e mescolare con due cucchiai di legno per qualche minuto per insaporirli.

Spruzzate il vino bianco, sale e pepe ed il peperoncino, unire infine l’acqua calda poi chiudere con il coperchio e lasciate cuocere i funghi a fiamma bassa, fino a che saranno teneri. A fine cottura alzate la fiamma per lasciare evaporare il fondo di cottura se fosse ancora liquido, aggiungere il prezzemolo tritato e via, servite i funghi pleurotus in padella trifolati caldi o tiepidi.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!