Contorno di cavolo cappuccio ricetta antica

Contorno di cavolo cappuccio ricetta antica e saporita. Ottimo ed economico si presta a svariati piatti, anche crudo tagliato a striscioline è buonissimo. Di cavoli ce ne svariate qualità, il cavolo cappuccio in particolare è a forma di palla verde chiarissimo, le foglie spesse serrate l’una con l’altra. La ricetta che vi propongo è molto simile a quella che preparava la mia nonna, nei mesi freddi invernali. I cavoli non mancavano mai nell’orto, ma tutto il resto scarseggiava e così la nonna riusciva, con pochi ingredienti, a ricavare delle cenette gustose. I cavoli così cucinati facevano da ripieno alla piadina, infatti farciva la pasta ancora cruda ma ben tirata col mattarello, poi sigillata tutt’attorno e prendeva la forma di una  mezza luna e cotta sul testo di terracotta sulla stufa a legna, non vi dico che bontà. Ancora oggi, in alcune zone montane della Romagna sono venduti pronti e caldi, chiamati tortelli o crescioni, questo ripieno è considerato ricetta antica.

Ingredienti per : Contorno di cavolo cappuccio ricetta antica

(ho sostituito l’aglio con il porro, per un sapore più delicato)

Procedimento

Tagliare a striscioline il cavolo cappuccio e immergerle in acqua fredda poi lasciare sgocciolare in un colapasta.

Affettare a rondelle il porro e tagliare a dadini il prosciutto, mettere l’olio in una padella capiente e quando sarà caldo aggiungervi il trito e lasciare rosolare a fiamma dolce per qualche minuto,

Unire il cavolo a listarelle e mescolare qualche minuto per insaporire bene, infine il brodo caldo il sale ed il pepe.

Chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 15′ circa, scoperchiare e lasciare evaporare tutto il liquido, il cavolo dovrà restare piuttosto asciutto.

Pronto da servire in tavola!

Consiglio : se dopo la cottura del cavolo permeasse un’odore sgradevole in cucina (i cavoli purtroppo lo fanno), lasciate bollire per pochi minuti dell’aceto in un pentolino, neutralizzerà tutti gli odori: anche del fritto, provate!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!