Come sostituire un alimento nella preparazione dei dolci

Tempo fa in una rivista di cucina ho trovato e conservato con cura una tabella dove sono indicate le possibili sostituzioni di ingredienti con altri per la perfetta riuscita di dolci. Non so se succede anche a voi ma, spesso mi è accaduto, presa dalla frenesia di preparare un dolce di accorgermi, all’ultimo momento, che in dispensa mancava proprio un’ingrediente importante. E allora sapete cosa ho fatto? Mi sono stampata questa utilissima tabella: come sostituire un alimento nella preparazione dei dolci e incollata all’interno dello sportello del mobiletto dove ci sono tutti i prodotti per la pasticceria. Ora condivido queste utilissime info con tutti voi…e ricordatevi che a tutto c’è rimedio anche come sostituire un alimento nella preparazione dei dolci.

 

Come sostituire un alimento nella preparazione dei dolci

Se non ho la Gelatina in fogli   ( per addensare budini o panne cotte ) posso usare amido di mais o maizena 1 cucchiaio abbondante ogni 100 g di impasto.

Se non ho il lievito in polvere   (per fare gonfiare l’impasto dei dolci da forno; la sostituzione è valida se l’impasto è preparato solo con burro, uova e farina, senza aggiunta di ingredienti pesanti come la frutta secca)    posso usare albumi montati a neve ferma (2-3 albumi sostituiscono 1 bustina di lievito)   oppure bicarbonato di sodio (1/2 cucchiaino sostituisce 5 g di lievito)

Se non ho la Maizena o Fecola  (per addensare creme dolci) posso usare farina 00 nella stessa quantità  indicata nella ricetta.

Se non ho il cioccolato  a 100 g di cioccolato si possono sostituire  100 g di cacao + 30 g di burro fuso.

Se non ho il Pan di Spagna         (per preparare  basi per dolci al  cucchiaio)     posso usare biscotti savoiardi nella stessa quantità indicata dalla ricetta.

Se non ho la Pasta Brisèe         (per torte, sfogliate, fagottini ripieni)    posso usare la pasta sfoglia nella stessa quantità richiesta.

Se non ho la pasta frolla    (per preparare involucri per crostate da riempire a freddo con crema e frutta fresca)  posso usare un’impasto di burro e biscotti secchi sbriciolati (nella stessa quantità richiesta dalla ricetta)  ed il burro fuso deve essere la metà del peso dei biscotti.

Se non ho la vanillina o stecca di vaniglia  (per aromatizzare creme e impasti dolci da forno) posso usare scorze di limone o di arancia intere o grattugiate.

Se non ho lo zucchero   (per impasti e torte da forno)  posso usare miele il 20% in meno del peso dello zucchero richiesto dalla ricetta.

Se non ho lo zucchero a velo   (da spolverizzare sulle torte; per preparare la panna montata o creme)     posso usare zucchero semolato polverizzato nel tritatutto (nella stessa quantità richiesta).

Altre ricette correlate: Come fare trucchi e consigli in cucina