Come fare una pizza focaccia gustosa

Come fare una pizza focaccia gustosa.  Vi assicuro che è molto difficile rinunciare ad una fetta di pizza focaccia, (sempre che ci si fermi a una fetta); io l’ho preparata per cena ed è stata spazzolata in men che non si dica. L’impasto mi ha dato soddisfazione, alto croccante e biscottato fuori ma soffice e ben alveolato all’interno seguendo questa ricetta   Come vi dicevo, ho impastato secondo le dosi della ricetta aiutandomi con la macchina del pane; dopo i tempi di lievitazione ho utilizzato tutto l’impasto per questa pizza focaccia perchè la volevo alta, ma qualora vogliate ricavarci delle normalissime pizze napoletane l’impasto da utilizzare sarà adeguato alla dose-pallina per una pizza grande da teglia oppure metà dose per una focaccia da leccarda.. Per la farcia ho preferito pomodorini tagliati a metà, della salsiccia a tocchetti e qualche wurstel da utilizzare, poi quasi a cottura ultimata ho aggiunto delle fettine di formaggio filante, della scamorza dolce, che potrà essere variato in base al gusto personale. Ora vediamo come fare una pizza focaccia gustosa.


Come fare una pizza focaccia gustosa

Ingredienti

Ho utilizzato la leccarda/teglia in dotazione al forno come recipiente per la pizza focaccia

Per l’impasto della pizza focaccia

Ingredienti per farcire

Procedimento

Impasto con la macchina del pane

Nel cestello della macchina ho versato l’acqua tiepida, ho setacciato le farine mescolate, all’interno della montagnola di farina ho inserito il sale e richiuso con la farina, infine ho aggiunto il lievito di birra sbriciolato. Ho impostato il programma solo impasto + lievitazione  della durata di 1 ora e mezza.

Impasto a mano tradizionale

Scaldare l’acqua a 36° circa, e sciogliervi il lievito mescolando. In una ciotola capiente setacciarvi le farine con il sale, poi iniziare ad aggiungere l’acqua piano piano intridendo la farina circostante fino ad avere un’impasto appiccicoso, trasferirlo sulla spianatoia infarinata ed iniziare a lavorarlo aggiungendo poca farina quanto basta per ottenere alla fine un panetto elastico e morbido. Ponetelo in una ciotola leggermente infarinata e occludete con della pellicola, dopodichè lasciate lievitare all’interno del forno spento per almeno 2 ore (o fino a che l’aimpasto sarà raddoppiato).

Prepariamo la pizza focaccia

Accendete il forno in modalità statica alla massima potenza circa 240°

Lavorate brevemente l’impasto sulla spianatoia e trasferitelo nella leccarda del forno unta con poco olio, appiattitelo e poi iniziate a stenderlo con l’aiuto delle mani per tutta la teglia lasciando il bordo attorno più alto. Spennellate la pasta con l’emulsione di acqua e olio, aggiungete i pomodorini con la parte tagliata sul fondo, poi anche la salsiccia e i wurstel sparsi a piacere, quando la pizza focaccia è pronta girate velocemente un filo d’olio  infornate nella parte centrale del forno per circa 20′, il bordo a cornicione dovrà iniziare a dorare.

Prima della fine della cottura estraete la teglia e sistemate sulla farcia le fettine di scamorza, infornate ancora per qualche minuto, poi la pizza focaccia è pronta da servire in tavola!