Come fare il lievito istantaneo per dolci e salati

Consultando alcuni libri di cucina e con una ricerca accurata sul web, ho trovato tante info interessanti per come fare il lievito istantaneo per dolci e salati. Questo lievito naturale istantaneo si puo’ utilizzare per dolci e salati, infatti aggiunto agli impasti lievita in maniera istantanea nel forno; ad un prezzo veramente basso e bastano pochi ingredienti per averlo pronto per le nostre preparazioni: cremor tartaro, bicarbonato, fecola o amido di mais. Tanti di voi sapranno o avranno sentito parlare del cremor tartaro, il lievito naturale usato dalle nostre nonne quando il lievito nelle bustine, già pronto e vanigliato, non esisteva ancora. Oggi possiamo acquistare il cremor tartaro puro in farmacia, nei super settore dolci oppure nei punti vendita di prodotti bio.

Sintetizzo le info sul cremor tartaro:  Il Bitartrato di potassio è un sale di potassio dell’acido tartarico (E 334) presente in modo particolare nell’uva; a temperatura ambiente si presenta come un solido da incolore a bianco, inodore. Il cremor tartaro viene usato in associazione al bicarbonato di sodio come lievito chimico, in presenza di acqua, la sua lieve acidità provoca l’idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa. Il cremor tartaro puo’ essere utilizzato da vegani e vegetariani, in quanto a differenza del lievito abituale, non contiene lo stabilizzante l’E470a di origine animale; ma soprattutto da chi è intollerante ai lieviti chimici e per celiaci in quanto non contiene glutine.

Oltre a rendere le torte dolci incredibilmente soffici, per esempio il tipico dolce americano chiffon cake, il cremor tartaro se aggiunto in parte agli albumi prima di montarli a neve, diventano sodi e molto compatti; il resto della dose del lievito prevista va aggiunta all’impasto della torta rendendola sofficissima e leggera. Vediamo ora le dosi e il procedimento come fare il lievito istantaneo per dolci e salati; e se conservato in un recipiente a chiusura ermetica si mantiene perfettamente fino a sei mesi.


Come fare il lievito istantaneo per dolci e salati

Ingredienti per una discreta scorta di lievito in dispensa da conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Raddoppiate o diminuite le dosi in base alla vostra necessità; l’importante è mantenere la stessa proporzione degli ingredienti.

ATTENZIONE: per lievitare 500 g di farina bastano 2 cucchiaini della miscela lievitante che equivalgono alla classica bustina da 14 g posta in vendita.

Procedimento

Procuratevi 2 ciotole, 1 setaccio fine e un barattolo a chiusura ermetica.

Ponete il setaccio sulla 1° ciotola e versate gli ingredienti su elencati, passate tutto attraverso il setaccio aiutandovi con un cucchiaio. Terminata l’operazione ponete il setaccio sulla 2° ciotola e ripassate ancora gli ingredienti.

A questo punto il lievito è ben mescolato, ponetelo nel barattolo a chiusura ermetica e conservatelo in un luogo asciutto.

In alternativa: versate tutti gli ingredienti all’interno del boccale del mixer, frullate per qualche secondo per mescolare e voilà è prontissimo.

Per le preparazioni salate va benissimo così preparato al naturale; per i dolci potrete mettere all’interno del barattolo una bacca di vaniglia incisa, ed il lievito profumerà delicatamente.

Il lievito dovrete conservarlo chiuso in un barattolo ermetico e tenuto al buio in dispensa, si conserverà per alcuni mesi.

Altre ricette correlate: COME FARE…TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA