Ciambella variegata al cacao senza burro ne latte

Sofficissima e leggera, è la delizia che vi propongo oggi, la ciambella variegata al cacao senza burro ne latte; avendo l’accortezza di foderare lo stampo con carta da forno per evitare il burro, cosa che ovviamente io non ho fatto, ecco che diventa una ricetta adatta per chi è allergico al lattosio e derivati. La ciambella variegata al cacao oltre che golosissima per la colazione ha il vantaggio di una preparazione veloce senza necessità di montare niente; gli ingredienti si amalgamano con una frusta a mano oppure ancora meglio utilizzando un robot da cucina. Ed ecco che la ciambella è pronta per la cottura; che ne pensate andiamo dirette alla lista degli ingredienti?


Ciambella variegata al cacao senza burro

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

Procedimento

Nel bicchierone del mixer inserite tutti gli ingredienti, escluso il cacao, avendo cura di setacciare la farina con il lievito e frullate fino ad avere un composto ben amalgamato.

Se invece preferite impastare a mano diciamo che il procedimento non cambia se non utilizzare un po’ di energia.

Nel frattempo accendete il forno a 180° in modalità statico, imburrate e infarinate lo stampo scelto, oppure foderatelo con carta da forno bagnata e strizzata.

Versate nello stampo 3/4 dell’impasto, a quello rimasto aggiungete, setacciandolo, il cacao e mescolate vigorosamente poi versatelo sull’impasto chiaro e con una forchetta “disegnate” dei cerchi amalgamando con garbo.

Infornate già a temperatura per 45′ circa, a fine tempo fate la prova stecchino per verificarne la cottura, dopodichè ponete la ciambella a raffreddare su una gratella.

Dopo 10′ eliminate lo stampo e capovolgete la ciambella in modo tale da raffreddare anche la parte inferiore.

Sistemate la ciambella variegata al cacao su un piatto di servizio e spolveratela con zucchero a velo, se vi piace.

Ciambella variegata al cacao senza burro né latte