Ciambella moka

La ricetta di questa sofficissima ciambella moka è dedicata a tutti coloro che amano il caffè, la bevanda più amata dagli italiani e che difficilmente manca sulla tavola della prima colazione. l’idea di trasferire parte di questa corroborante bevanda in una ciambella è stata a dir poco goduriosa, ne è venuto fuori un dolce profumatissimo e invitante che si presta all’inzuppo in maniera piacevolissima. Cosa  posso aggiungere… ah ecco, seguite il procedimento della ricetta e scoprite quanto è facile sfornare una ciambella così buona; per i golosi con la G maiuscola è consentito aggiungere all’impasto aromatizzato con il caffè, pezzetti o gocce di cioccolato. A questo punto direi proprio che potete immaginare, senza che mi dilunghi ulteriormente, quanto risulterà buona la ciambella moka.


Ciambella moka

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo da ciambelle di 24 cm

Se utilizzate il caffè solubile diluitelo in poco latte previsto nella ricetta e aggiungetelo alla metà dell’impasto.

Procedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova con lo zucchero e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una massa gonfia e montata, a questo punto aggiungete a filo l’olio e abbassate la velocità al minimo.

Setacciate la farina con la fecola e il lievito, aggiungetela a cucchiaiate all’impasto alternando il latte.

Dividete l’impasto a metà, versatene una parte nello stampo e, a quello rimasto aggiungete il caffè, mescolate bene gli ingredienti poi versatelo sopra l’impasto chiaro, assestate bene con qualche colpetto poi infornate nella parte più bassa del forno per 45′ circa, a fine tempo controllate con uno stecchino di legno e verificatene la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella moka su una gratella, eliminate lo stampo e trasferitela su un vassoio e spolverizzatela con zucchero a velo.