Ciambella bicolore con Nutella

Ideale per la colazione questa soffice ciambella bicolore con Nutella, facilissima e veloce da preparare dal risultato sempre garantito in fatto di bontà…un solo difetto: finisce sempre troppo in fretta!

Ciambella bicolore con Nutella

Ingredienti 

Ho utilizzzato uno stampo da ciambella di 26 cm

Procedimento

Accendere il forno a 180° statico

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, montare a crema le uova intere con lo zucchero per almeno 5-6′, abbassare al minimo le fruste e unire a filo l’olio,  aggiungere a cucchiaiate la farina già setacciata alla fecola il lievito e vanillina, unendo il latte quanto basta per ottenere un composto cremoso e soffice.

Imburrare e infarinare una tortiera col tubo in mezzo (da ciambelle), versare a cucchiaiate circa metà dell’impasto, a quello rimasto unire la Nutella e mescolare bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo nello stampo, alternandolo al quello chiaro.

Infornare già a temperatura per circa 40-45′, se dovesse colorare troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio.

Il tempo di cottura è soggettivo al tipo di forno, controllare con uno stecchino il cuore del dolce, dovrà risultare asciutto se la cottura è perfetta.

Sfornare e lasciare raffreddare per 10′ circa, poi togliere il dolce dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.