Ciambella alla panna e cacao

Oggi prepariamo insieme la ciambella alla panna e cacao, una ricetta golosa molto facile e con ottimo risultato finale. In famiglia è apprezzata questa ciambella bigusto, perfetta per la colazione o da gustare a fine pasto. Molto semplice e genuina è priva di burro, la panna è sufficente a rendere la ciambella soffice e inzupposa. Il procedimento è molto semplice e veloce; affichè la ciambella risulti molto soffice montate a lungo le uova con lo zucchero, dopodichè unite gli altri ingredienti con delicatezza. Non ho decorato la ciambella alla panna e cacao con zucchero a velo perchè a noi piace al naturale ma, potete arricchirla a piacere.

Ciambella alla panna e cacao sofficissima

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo da ciambelle da 24 cm

Procedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo da ciambella.

Nella ciotola dello sbattitore montate a lungo le uova intere con lo zucchero, il composto dovrà risultare cremoso e soffice.

Aggiungete all’impasto la panna liquida a filo e a cucchiaiate la farina, alternando al latte (tenetene da parte 3 cucchiai) e mescolate con delicatezza.

Versate nello stampo metà dell’impasto, a quello rimasto nella ciotola, setacciate il cacao e unite il latte poi mescolate bene con un cucchiaio di legno amalgamando gli ingredienti senza formare grumi.

Ora versate l’impasto al cacao al centro dell’impasto chiaro, date due colpetti allo stampo perchè il composto si assesti in maniera uniforme e poi infornate per 35′ circa in forno già a temperatura.

Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare per 10′ a temperatura ambiente poi con l’aiuto di un’altra gratella capovolgete la ciambella ed eliminate lo stampo, lasciatela raffreddare completamente.

La ciambella alla panna e cacao è prontissima per l’assaggio….avanti il primo!

Ciambella alla panna e cacao, ricetta golosa