Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta

Ancora una volta ho avuto la conferma che utilizzare la ricotta nell’impasto contribuisce moltissimo a dare la giusta umidità e sofficità al risultato finale, in questo caso alla ciambella al cocco ricotta e cioccolato. Mescolare la farina di cocco agli altri ingredienti trovo sia stata una idea strepitosa, il profumo indistinguibile di questo frutto esotico mi ricorda con prepotenza l’estate, le palme, le spiagge di sabbia bianca e mari azzurri. Ecco…meglio tornare alla ciambella e aggiungere che, per rendere il tutto ancora più goloso, mi è venuto in mente di amalgamare, nella fase finale, gocce di cioccolato bianco e di cioccolato fondente al resto degli ingredienti. Beh credo che possiate  credermi quando vi dico che questa ciambella è davvero  soffice, golosa, invitante, ghiotta, ingorda, appetitosa e chi più ne ha più ne metta! E allora forza, offro io la prima fetta di questa meravigliosa ciambella al cocco ricotta e cioccolato.


Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta

Ingredienti

Ideale una tortiera rotonda per ciambelle di 24 cm (io in silicone)

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate lo zucchero e le uova utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, dopo avere ottenuto una massa cremosa aggiungete la ricotta a cucchiaiate abbassando al minimo la velocità delle fruste.

A parte setacciate la farina con la frumina, il lievito e la vanillina poi tenete da parte.

Infarinate e setacciate le gocce di cioccolato sia bianche che fondenti.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo se invece lo usate in silicone non serve e saltate questo passaggio (io comunque una spennellata di burro la passo comunque soprattutto nelle pieghe e ghirigori dello stampo onde evitare che la ciambella si attacchi, per tante ragioni spesso sconosciute).

Aggiungete al composto montato di uova e zucchero le farine setacciate a cucchiaiate alternando il latte e l’olio+acqua, quando il tutto sarà perfettamente amalgamato aggiungete le gocce di cioccolato mescolandole con una spatola.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo e infornate già in temperatura per 50-55’circa.

A cottura ultimata e verificata sfornate  la ciambella e fatela raffreddare su una gratella.

Prima di servire la ciambella al cocco ricotta e cioccolato spolveratela con lo zucchero a velo…è squisita!

Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta