Cestini di focaccia ripieni

Un’idea veloce e gustosa per l’antipasto? Preparate dei cestini di focaccia ripieni con pomodoro, scamorza e parmigiano ai quali, quando saranno tiepidi dopo la cottura, basterà aggiungere sul ripieno pezzetti di carciofini per renderli più gustosi. Per un’ottima variante saranno ottimi alcuni funghetti, delle olive snocciolate, acciughe o tonno; insomma tutto cio’ che la fantasia e il gusto vi suggerisce. Devo ammettere che è stata davvero un’idea comoda utilizzare la pasta per focaccia già pronta; in genere preferisco preparare l’impasto a mano in casa ma ero già fuori tempo massimo per poterci riuscire, con tutti i preparativi in corso per il pranzo di Natale. Un’idea per l’antipasto semplice e appetitosa che ci permette inoltre, di utilizzare come ripieno anche piccoli avanzi dal frigo, come salumi e formaggi e tanto altro. Vediamo insieme il procedimento per i cestini di focaccia ripieni.

Ingredienti per : Cestini di focaccia ripieni

Ho utilizzato stampo multiplo da 6 a forma di fiore in silicone; in alternativa stampo multiplo per muffin 

Procedimento

Aprite la confezione della pasta per focaccia e lasciatela sul piano di lavoro per almeno 10′, nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno: salsa di pomodoro, scamorza a dadini e il parmigiano. Prelevate dall’olio di conservazione i carciofini e poneteli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Con un coppapasta ritagliate dei cerchi dalla pasta e inseriteli nello stampo scelto dando la forma del cestino. Con una forchetta fate dei piccoli fori sul fondo della pasta, senza andare troppo in profondità. Farcite ogni cestino ottenuto con 1 cucchiaino di pomodoro, alcuni dadini di scamorza e un cucchiaino di parmigiano; fino a terminare la preparazione.

Infornate per circa 12′ in forno già a temperatura, quando i cestini di focaccia ripieni saranno dorati sfornateli e lasciateli intiepidire.

Ponete all’interno di ogni cestino alcuni pezzetti di carciofini e voilà..  i cestini di focaccia ripieni sono pronti da servire in tavola!

Cestini di focaccia ripieni

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!