Casarecce al vino rosso e salsiccia

Casarecce al vino rosso e salsiccia chiamata anche alla Sangiovesa, in onore al vino rosso, il Sangiovese, che ne è protagonista assoluto. Saporita e insolita questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare, il sugo si prepara mentre la pasta cuoce. Gli strozzapreti come formato sono ideali e fedeli alla ricetta originale tipica della città di Faenza in Romagna, ma anche le tagliatelle sono ottime. Io ho utilizzato le casarecce formato simile agli stozzapreti, perciò aldilà degli ingredienti originali si può utilizzare pasta corta o lunga a piacere. La ricetta vera e propria è difficile da carpire agli esperti di questo piatto, io l’ho imitata e spero vi piaccia.

Ingredienti per : Casarecce al vino rosso e salsiccia

Procedimento

Portate a bollore una pentola con acqua e sale grosso e lessate al dente le casarecce.

In una padella lasciate fondere il burro e rosolate a fiamma dolce la salsiccia sgranata a pezzetti, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, poi lasciate sobbollire a fiamma bassa per qualche minuto ( non serve salare il sugo in quanto la salsiccia è già saporita in unione al vino).

Unite la cucchiaiata di panna e mescolate bene, infine versate la pasta lasciandola insaporire bene, spargere il parmigiano e una bella macinata di pepe, le casarecce pasta  vino rosso e salsiccia sono pronte per essere gustate…buon appetito!

Casarecce al vino rosso e salsiccia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!