Cappelli di champignon ripieni tartufati

cappelli di champignon ripieni tartufati è una ricetta gustosa e facile da realizzare; si prestano a diventare un’ottimo secondo a base di verdure, ma anche uno sfizioso antipasto ed infine un ricercato e particolare contorno. Ho utilizzato erbe aromatiche mescolate ai gambi tritati dei funghi, pane raffermo e parmigiano hanno creato la struttura del ripieno arricchito da salsiccia sminuzzata che, come sempre in questi ripieni, conferisce alla preparazione un sapore delizioso. Dopo la cottura in forno e appena tiepidi, ho arricchito i cappelli di champignon ripieni con dell’ottima salsa tartufata mescolata a delle lamelle di carpaccio di tartufo che ha dato il tocco profumato finale rendendo la preparazione al top. Vediamo insieme come preparare i cappelli di champignon ripieni tartufati.



Ingredienti per : Cappelli di champignon ripieni tartufati per 4 prs

Procedimento

Con un coltello tagliate le basi dei gambi e sciacquate velocemente i funghi eliminando terriccio e impurità. Staccate con delicatezza i gambi dai cappelli, tagliateli a dadini e metteteli nel mixer, capovolgete i cappelli su carta da cucina affinchè perdano eventuale acqua residua dal lavaggio.

Nel bicchiere del mixer con i gambi aggiungete il pane a pezzettini, il parmigiano, l’albume e le erbe aromatiche, frullate pochi secondi alla volta, dovrà risultare un composto non troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

Spellate la salsiccia e sgranatela aggiungendola al ripieno, mescolate gli ingredienti aggiungendo sale e pepe.

Foderate con carta forno una teglia che contenga i cappelli di champignon di misura, ungetela con poco olio e spargete 1 cucchiaio di pangrattato.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Prelevate poco ripieno alla volta e farcite i cappelli dei funghi, sistemandoli di mano in mano nella pirofila, spargendo sulla sommità un pizzico di pangrattato; nfine versate la miscela di acqua e olio nella teglia occludete con carta d’alluminio e infornate per 15′.

Eliminate la stagnola e lasciate cuocere ancora per qualche minuto fino a che si sarà formata una crosticina in superficie ai funghi.

A cottura ultimata lasciateli intiepidire e prima di servirli in tavola aggiungete ad ogni fungo, un cucchiaino di salsa tartufata, sentirete che bontà!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!